So gia che dopo questa recensione mi insulterete all'infinito e che ingaggerete la CIA per vedere dove abito ed uccidermi... Ma chi cazzo se ne frega io le recensioni le faccio per il mio piacere!
Insomniac esce nel 1995, quando la "Nuova Ondata Punk" non è più tanto forte come l'anno prima, basti pensare alle 16 milioni di copie vendute di 'Dookie' contro le 4 milioni di 'Insomniac'.
Rispetto a 'Dookie', 'Insomniac' è più duro, più incazzato, registrato tutto di seguito dopo una dose di amfetamina da parte del gruppo... E si sente!!
L'album si apre con "Armatege Shanks", che tratta dell'alienamento di quando si è giovani; il titolo è una distorsione del nome di una ditta di medicinali, Armitage Shanks. Si continua con "Brat", la canzone dal testo più bastardo del mondo. La canzone parla di un ragazzo che aspetta la morte dei suoi genitori per prendersi l'eredità.
La canzone che segue è la più bella del disco e una delle più belle dei Green Day, "Stuck With Me", avanti con "Geek Stink Breath", canzone che non amo molto che espone gli effetti dell'amfetamina. "No Pride" è una canzone carina con il testo molto bello, ma subito dopo si ricade in basso con "Bab's Uvula Who ?", una canzone che odio letteralmente, quella che, tra tutte quelle dei Green Day, mi fa più schifo in assoluto gia dal titolo.
"86" si apre con il suo bellissimo assolo di batteria presente in moltissime altre canzoni dei Green Day, mentre "Panic Song" vede protagonista il basso in un intro musicale di quasi 2 minuti. Anche "Stuart And The Ave" si apre con un intro di basso, ma questo dura a malapena 5 secondi. Segue la traccia principale dell'album, "Brain Stew", una delle canzoni più famose dei Green Day (sinceramente io non ci trovo nulla di speciale, anzi, la ritengo addirittura noiosa); intanto sarete entrati in trance con il ritmo lento della canzone e vi risveglierete solo dopo 3 minuti e 13 secondi, quando iniziera "Jaded", L'alter-ego di "Brain Stew", veloce e movimentata con un ritmo di batteria da far paura. Segue la triste "Westbound Sign" e la toccante "Tight Wad Hill".
L'album finisce con "Walking Contradiction", musicalmente carina, ma il testo secondo me è solo un mucchio di frasi senza senso messe insieme.
Scusatemi, vi prego per aver fatto l'ennesima recensione di un gruppo che odiate, ma vi prometto che l'album che recensirò in seguito vi piacerà.... Mi auguro !!
Carico i commenti... con calma