Questa è la prova defintiva che i Green Day non hanno nulla a che vedere con il punk. "Warning" è stato giudicato "troppo pop, troppo commerciale, poco rock". Purtroppo è così... i tempi del tanto amato "Dookie" sono ormai finiti... vediamo cosa ci propina il trio californiano a distanza di tre anni dal disco abbastanza apprezzato "Nimrod".

L'album inizia con la title track... canzone divertente e orecchiabile ma... l'arrangiamento ricorda la canzone "Picture Book" dei Kinks (un disco che comincia con un plaggio... si prospetta un album magnifico!!!). La traccia seguente è "Blood, Sex and Booze", anche questa a scopo commerciale (come un po' tutto il disco) ma con qualche accenno rock. Neanche la successiva "Church On Sunday" riesce ad alzare la media qualitativa dell'album, così come le banali "Fashion Victim","Castaway" e "Misery". E quando l'ascoltatore è ormai convinto di aver inesorabilmente sbagliato album parte la convincente "Deadbeat Holiday" con ritmo incalzante e arrangiamento non molto scontato. L'ascoltatore non rimarrà deluso neanche dalle successive "Hold On" (simile a Misery ma qualitativamente migliore) e "Jackass". Queste ultime tre servono solo da intro per la traccia migliore dell'album..."Minority". Sempre dalla sonorità vagamente irlandese i Green Day hanno finalmente dato vita a una canzone divertente e gioiosa, così come "Waiting", dal sound più cupo ma comunque interessante. Certo l'album non finisce nel migliore dei modi con la noiosissima "Macy's Day Parade"... forse la traccia peggiore con cui chiudere.

Avendolo giudicato 2,5 stelle ero indeciso se arrotondare per eccesso o per difetto... poi ho scelto per eccesso visto che non si può ignorare che il trio power pop abbia fatto lavori discreti come "Dookie" e "Nimrod".
Anche se il vero errore di questo disco è stato quello di inserire i migliori brani nella seconda metà dell'album rendendo la prima metà assolutamente noiosa e scontata. Se nei prossimi album i Green Day riusciranno a rendere interessante la prima metà dell'album così come la seconda potrebbero sicuramente migliorare la qualità dei loro dischi.

Grazie in anticipo.

Carico i commenti...  con calma