Potrei iniziare e chiudere questa recensione dicendo che questo disco con un nome diverso non lo commenterebbe nessuno, oppure, dovendo scegliere un gruppo contemporaneo/storico meglio loro che i Rolling Stone, ma la verità è che Cave e soci si permettono di fare quello che vogliono forti di una grande personalità/attitudine e di un glorioso passato. Ma se si va a guardare altrove, ci sono band molto più cool, e probabilmente sincere, che non si fila nessuno. Loro annaspano semplicemente facendo i 'cciovani'. Come si fa ad associare l'immagine placida del Warren Ellis di "No More Shall We Part" a quella da barbone di adesso, molto poser. Quale verità si può acquisire se non il: ehi, siamo cool, facciamo i cool!!!
Ma passimo alla musica. Certo, troviamo un Nick Cave più sciamanico e probabilmente ispirato. "When My Babe Comes" può essere un esempio, probabilemente il brano più riuscito assieme a "Mickey Mouse and the Goodbye Man", ma l'ho anche pensata come b-side del recente "Dig Lazarus Dig". Il noise/wha wha di Ellis rasenta il ridicolo, mai ispirato e al posto giusto. Potrebbe sentire i Sonic Youth per capire cosa vuol dire sperimentare coi rumori, potrebbe chiedere a Jim Sclavunos che nei sonici c'ha pure militato, ma niente, insiste a lacerare a cazzo i nostri timpani con quei mandocaster dannati. Si sente che rispetto al primo album c'è maggiore impegno nella produzione e nella composizione. "Evil" e '"Kitchennette" hanno un passo da buona canzone d'autore rock. Ma Jack White ha già fatto di meglio e in tutte le salse, e probabilmente anche zio Nick coi suo Birthday Party .
"Palaces of Montezuma" giusto per darvi un'idea facile facile, è una palese b-side delle sessions di "Abattoir Blues", né più né meno. Andamento blueseggiante testo scanzonato. "Bellringer Blues" chiude l'album, di solo nove canzoni, probabilmente l'unico punto di contatto col recentissimo passato del quartetto. Alla luce di questo secondo atto firmato Grinderman rivaluto molto il primo, decisamente più goliardico e garage.
Carico i commenti... con calma