I Gronge sono una strana espressione musicale, e tra gli anni 80 e 90 ispirazione per molti gruppi e sottogruppi del panorama italiano.
In particolare questo demo prodotto per amen prod. è veramente intrigante perchè electronica-tecno-punk-industriale si fondono in una unica miscela. Partendo dalla prima canzone "Regolamento di condominio" dura e spezzante con un testo sofferto, sonorità prossima allo psico-pop dei Devo e al distruttivo labirinto sonora dei Pankow più truci (elettrodark). Il secondo pezzo "Taglio frontale" è un'altro grandissimo pezzo perchè incamera anche e soprattutto tendenze nichiliste, si può parlare per l'italia anche di similitudini con qualcosa dei primi Neon, o sonorità prossima anche alla scena toscana dei primi 80 anche se meno stratificate.
Il terzo è ultimo pezzo "Frutti finti" è un puzzle di tutte queste influenze uniche e difficilmente imitabili. Tra i testi ricordo alcuni passaggi "messa nera che ci comprime il cervello", "la paura di aver dentro la bestia nera".
LI CONSIGLIO INSOMMA
Carico i commenti... con calma