Prima prova del gruppo tedesco dei Guano Apes… La prima cosa che colpisce all’ascolto di questo disco è la grinta che il combo riesce a trasmettere; rock diretto e grintoso, con una strizzata d’occhio al crossover.

L’album si apre con “Open Your Eyes” singolo di maggior successo della band e miglior brano della loro carriera; la voce di Sandra Nasic esprime tutta la sua potenza coniugando grinta e melodia. La prima prova del gruppo però ci regala anche altri brani degni di nota, certo non al livello del sopraccitato singolo: “Rain”, a dimostrazione del fatto che Sandra può cantare anche ballate dolci senza sfigurare, “Lord Of The Boards”, secondo singolo estratto, “We Use The Pain”, con un incedere da filastrocca”, “Waash It Down” che coniuga rock e funk,Get Busy”, altra ballata con contaminazioni hip hop.

Tuttavia il rock dei Guano Apes risulta a lungo andare un po’ fine a stesso, a causa soprattutto dei testi che non brillano per originalità; per quanto riguarda la parte musicale c’è qualche spunto interessante anche se il punto di forza del gruppo resta la voce di Sandra Nasic, incisiva, rabbiosa ma senza mai strafare.
Un’altra qualità dei Guano Apes è quella di riuscire a riprodurre nella loro musica la tipica atmosfera mittel-europea. Questo “Proud Like A God” è probabilmente il miglior lavoro della band perché non ancora inquadrato in una logica di mercato e anche se ancora un po’ ingenuo può essere apprezzato per la sua genuinità…

Seguiranno altri due album in studio, un live e un best of che segnerà lo scioglimento del gruppo, i cui membri sono attualmente alle prese con progetti solisti.

Carico i commenti...  con calma