Vi presento la recensione che scrissi subito dopo aver visto in anteprima (pensate un po'!) questo filmaccio nemmeno degno del nome. Quel giorno mi ero incazzato brutalmente!
"Dunque: questo è il nuovo film di Guillermo del Toro, che come recita la locandina, ha già girato Hellboy e Blade II. La sua filmografia è fatta di alti e bassi (soprattutto bassi), ma in fondo era un regista mediamente apprezzato. In quest'anno solare 2006, ha dato vita a un film che potrebbe concorrere come uno dei più brutti della storia del cinema!!! Sì, avete capito bene! Questo è un film totalmente senza senso!
Lo sfondo storico è quello della guerra in Spagna del 1944 (fascisti contro rossi), e una madre con la figlia raggiungono la base dei fascisti, il cui capitano è il (secondo) marito della donna. Un uomo senza cuore, che lascia ragionare la pistola al posto suo. Questo film in realtà si presenta (o vorrebbe apparire) come una storia fantastica, perché in seguito la bambina seguirà una fata, che la condurrà dal famoso fauno del titolo: un essere orribile, che vorrebbe evocare l'antichità della natura, ma non è altro che un mostro fatto di radici, insopportabile. Ma per il momento, non voglio fare la cronaca degli avvenimenti per così dire "di fantasia" (all'inizio il film sembra quasi la versione spagnola de "Le cronache di Narnia"). La realtà che si cela in questo film è un'altra. Il suddetto lungometraggio è incredibilmente VIOLENTO!!! E' pieno zeppo di uccisioni e laghi di sangue. Non viene risparmiato nulla!!! Il colmo è una scena in cui una donna si ribella al capitano e gli infila in bocca un coltello, creandogli un grosso taglio sulla guancia, che diventa perciò un proseguimento della bocca. Nella scena seguente viene inquadrato lui mentre si guarda allo specchio, mostrando la sua "nuova bocca", e viene ripreso l'atto in cui si cuce questa fenditura, con annessa penetrazione dell'ago da una parte all'altra della pelle.
IO NON POSSO PENSARE CHE DELLA GENTE, GUARDANDO LA LOCANDINA, REPUTI QUESTO FILM "PER TUTTI", E PORTI I SUOI FIGLI A VEDERE UN FILM COSI' SCONVOLGENTE, E COSI' VIOLENTO. NON POSSO NEANCHE PENSARLO, PORCA MISERIA, E' INAMMISSIBILE.
E dire che il trailer non dà questa impressione! Inoltre, verso metà di questa goduria, ci si accorge che prevale il contesto storico rispetto alla parte fantastica! C'è molta più guerra e tortura, invece dell'elemento che dovrebbe essere principale nel film. E poi, tornando al discorso di prima, la bambina (per essere riammessa al suo mondo immortale - non sto a raccontarvi tutta la trama) deve superare 3 prove. Nelle prime due si trova faccia a faccia con un rospone gigante e puzzolente, poi con un mostro surreale, degno del peggior film di Harry Potter. Le viene detto di non prendere nulla dal banchetto che si ritrova davanti, e lei cosa fa??? La cosa più prevedibile di questo mondo, prende due chicchi d'uva, e si salva per un pelo! Ma chi l'avrebbe mai detto???
IN CONCLUSIONE, QUESTO FILM PRESENTA UNA STORIA PER BAMBINI SOTTO FORMA DI FILM PER ADULTI. PERCIO' I BAMBINI NON POTRANNO VEDERLA, E I GRANDI SI ANNOIERANNO A MORTE. QUINDI, QUAL'E' IL SENSO DI QUESTO FILM? E' UN'OPERA INACCESSIBILE, PRATICAMENTE INUTILE, E FA SOFFRIRE TANTO PER UN MOTIVO INESISTENTE!!! MI RITENGO SOLO FORTUNATO PER NON AVER PAGATO L'INGRESSO, ANCHE PERCHE' SENNO' AVREI CHIESTO INDIETRO I SOLDI! E NON VI DICO IL FINALE, PER NON ROVINARVI IL COLPO DI GRAZIA, IL TRIPUDIO DELLA BANALITA'. Sono uscito dal cinema incavolato e con il mal di stomaco. Mi rifiuto di mettere un voto numerico!!!"
Era pressappoco così il testo originale, ora che sono più lucido e rilassato, concluderò diversamente: siate così gentili da evitare queste porcherie moderne che pretendono di essere grandi film, o di somigliare ai bei film fantasy sinceri (come lo splendido Big Fish). Fatevi furbi.
PS: ancora ero ignaro di quello che successe dopo, il colmo dei colmi: 3 oscar!!! O mamma santa, "Miglior fotografia", "Miglior scenografia" e "Miglior trucco", quando in gara per gli stessi premi c'erano "The Prestige" e "Black Dahlia"!!! No comment.
Carico i commenti... con calma