Ok, ci siamo. Sono da poco registrato su DeBaser e ho visto come ogni disco sia stato recensito circa 2.000.000.000 di volte (talvolta da dei sordi) ma girando un pò ho notato come si possano recensire anche i concerti...WOW!
La storia che voglio raccontarvi parte da molto lontano: dall'anno della seconda liceo, l'anno in cui i Guns mi hanno preso per mano e mi hanno portato nel fantastico mondo della musica che conta. Ho passato svariati mesi ad ascoltare Welcome To The Jungle, Paradise City etc etc prima di approdare ad "Use Your Illusion I", "II" (se non si fosse capito sono uno che assimila la musica molto lentamente). Ebbene, proprio nel momento in cui il mio interesse per i Guns si stava spegnendo del tutto ecco la grande notizia: Axl Rose e la sua band (scusate ma non riesco a chiamarli Guns N'Roses) sono in viaggio per un tour per promuovere il loro ultimo disco "Chinese Democracy" (uscito circa 2 anni prima -_-) e faranno tappa in italia il 5 Settembre!!
Tutto eccitato compro immediatamente i biglietti su ticketone (con circa 3 mesi d'anticipo). Fremo per giorni e giorni fino all'arrivo della data fatidica: 5/9/'10. Siamo tutti fuori dal Palaforum a Milano, ci guardiamo negli occhi, nessuno sa cosa aspettarsi. Leggendo articoli su internet quello che porta in giro i Guns N'Roses è un Axl vecchia maniera! Grande performer direte voi?! no grande testa di cazzo... cancella date a caso, si presenta in ritardo ai concerti, blocca a metà i concerti perchè il pubblico risulta troppo agitato e tocca il suo apice di stupidità abbandonando la data irlandese lasciando il palco prima del tempo. Con queste premesse varchiamo le soglie del palazzetto dello sport e attendiamo l'arrivo dei "Guns".
D'improvviso le luci si spengono e i megaschermi posti a lato del palco mostrano un volto di un cinese deformato dalla rabbia su sfondo rosso, nell'aria incominciano a spandersi le note dell'intro del nuovo singolo: Chinese Democracy, ci siamo, è il momento!! Ad un certo punto nel megaschermo centrale (posto proprio spra la batteria) si stagli la sagoma del nuovo chitarrista da poco entrato nella band: DJ Ashba (che, per inciso, fà molto "vorrei tanto essere slash ma non posso). Tuttavia intona i primi accordi di Chinese Democracy con un buon sound, trasmettendo eccitazione a tutto il pubblico, ma Axl ancora non si vede, all'imporvviso uno scoppio di luce! ed eccolo che appare, il mio idolo per tutti e 5 gli anni del liceo: Axl Rose. Un po ingrassato è vero, non mostra le classiche corse sul palco, è vero ma dalla voce iniziale di Chinese Democracy (pur non essendo particolarmente difficile) fà capire che poco è cambiato dentro di lui, continua ad urlare rabbia come un ragazzino e questo manda in estasi i 15.000 di Assago. Finita la prima canzone si ricrea il buio iniziale, e sempre lo stesso chitarrista intona le note iniziali di Welcome To The Jungle: tutta la band la interpreta in maniera pefetta, con la grinta e la cattiveria di sempre; a quel punto allora mi viene da pensare: Ascoltate ragazzi! vi manca qualcosa? sentite qualcosa di sbagliato? questi sono i GUNS'N'ROSES CAZZO!!! La band nel frattempo continua la propria incredibile performance in questo ordine:It's So Easy , Mr Brownstone, This I Love (fantastica), Rocket Queen, Street Of Dreams, You Culd Be Mine, Sweet Child O'Mine (anticipata da un assolo molto gradevole da parte di DJ Ashba) Another Brick In The Wall (eseguita al pianoforte da parte di Axl), November Rain, Knockin' On Heaven's Door.
Fino ad ora tutto perfetto!! Il batterista pesta peggio di Adler, Axl sembra ancora un ragazzino e DJ Ashba e Bumblefoot interpretano al meglio gli assoli di Slash. Da qui in poi però iniziano le note dolenti. Incomincia infatti "Nightrain" e tutto il pubblico, in preda a un isteria da Fanboy, non si rende conto che qualcosa nella voce di Axl non va...."Avrò sentito male" penso e decido di dargli un altra possibilità: incominciano infatti i bis e la band non ha ancora suonato Paraddisse City ma tutti sanno che verrà suonata per ultima. Bene Axl e la band risalgono sul palco per il bis cominciando con Sorry, una gradevole canzoncina del nuovo album, ma anche qua qualcosa non mi convince, è come se il microfono di Axl si fosse improvvisamente rotto!!! Sorry (grazie a dio) finisce e lascia finalmente spazio alla grande canzone di chiusura: Paradise City!! Beh non c'è che dire: DJ Ashba inizia questa canzone da manuale, con un suono molto pulito e potente, ma qualcosa non va! è come se la suonasse lentamente! in queste note non sento più un gruppo di rgazzini ubriachi come scimmie che sfogano la loro vitalità su degli strumenti!! ma cosa è sta roba!! ma il meglio deve ancora venire: ecco! or parte axl e fa crollare il palazzetto (come aveva precedentemente fatto su This I Love con una prestazione epocale) ecccolo!!! eccolo!!!.... ma che cazzo è? si sono scaricate le pile del microfono? oh cristo.... non si sente nulla!! succede allora che il pubblico, preso da compassione, attacca a cantare paradise city e copre, almeno in parte, la totale mancanza di voce di Axl.
Volete sapere cosa provavo appena uscito di li? beh ero eccitato come una giovane porno attrice alle prese con il primo film di Rocco xD grande concerto, grande divertimento!! peccato che Axl non abbia più 20 anni!!! Un grande concerto, divertentissimo e da vedere assolutamente!! Vi prego non uccidetemi, ma il primo amore non si scorda mai ;-)
Carico i commenti... con calma