Ha le idee molto chiare questo baldo gallese dal nome impronunciabile ma in arte H.Hawkline. Idee precise ben messe in pratica con grande gusto nel suo secondo lavoro " In The Pink Of Condition, a modesto parere del Sottoscritto una grande sorpresa in un 2015 forse avaro di bagliori nell' immensa galassia psycho.Il baldo giovanotto dalla giacca dandy e maglietta new wave ha tirato fuori dal cilindro una serie di pezzi quasi perfetti, quasi per nostra fortuna perchè il troppo guasta.

Siamo in territori psyco pop ma ben lontani dalla semplice rilettura dei 60. Lo sguardo del Nostro è indubbiamente rivolto agli anni inglesi a cavallo fra 60 e 70, ma attraversa una nebbia post punk -new wave che deforma i suoi amabili manufatti. Così incontriamo canzoni di un mondo parallelo non perfettamente centrato , di difficile collocazione temporale ma dal taglio sempre squisitamente pop.

Il giovanotto dal nome impronunciabile è Gallese e allora come non menzionare i bastoncini colorati di zucchero dei Super Furry Animals, la pop stravaganza dei più sobri Gorky's Zygotic Mynci . Continuiamo ad ascoltare, come non riconoscere il tratto aristocratico di Kevin Ayers, l'ironia surreale dei Kinks, la vena surreale di un Barrett dentro le righe di un quasi spartito, il quasi Mc Cartney di RAM. Quasi ,è questo che rende speciale questo lavoro.

Il Nostro ha le antenne ben puntate su frequenze che pur essendo di epoca molto più avanti negli anni, continuano a succhiare ispirazione da cannucce dentro le sue amate bibite.Ecco spuntare i XTC di " English Settlemen" , le surreali avventure di Mr. Fegmania, I Monochrome Set lontani da tropicali sipari, un Paul Roland lontano dalla sua gotica biblioteca, un saltellante Jazz Butcher, figure fuori dal mondo come Nick Haeffener, il fiabesco Jacco Gardener.

Tante suggestioni che H. Hawline lavora con grande maturità , fra synth , chitarre , effetti, coprendo il tutto con una spolverata lo-fi per offrirci leccornie psycho pop dallo strano ed unico gusto.

Non amo dare consigli ma provate ad assaggiare queste leccornie, dopo sarà difficile stargli lontano.

Carico i commenti...  con calma