Ancora un trio? Ebbene sì! Si tratta di un classico trio condotto da Hank Jones, uno dei pianisti più raffinati e ricercati dai grandi del jazz per la sua eccelsa eleganza  e nitore, fratello di Thad ed Elvin.

Quest'ottimo lavoro del 1993 si può quasi considerare una specie di testamento/celebrazione di famiglia: di lì a poco Hank ci avrebbe lasciato seguito qualche tempo dopo da Elvin.

I brani eseguiti in questo lavoro sono tutti di Thad Jones (m. 1986) ottimo  conduttore/compositore nelle big band condotte insieme a Mel Lewis e compositore anche nell'orchestra di Count Basie, senza dimenticare la sua validità come trombettista.

I brani si susseguono con delicatezza e finezza sostenuti dal drumming di Elvin e dal generoso sostegno del bassista George Mraz che si rivela sempre preciso, elegante e denso di feeling.

"Lady Luck", "Mean What You Say", "Kids Are Pretty People": sono eseguiti con quel tipico pianismo fluido e cantabile di Hank intervallato dai precisi e sempre intensi assoli di Elvin.

Titolo dell'album tra i più appropriati che, brano dopo brano,  sottolinea il profondo legame familiare riflesso sull'opera di Thad..

Da segnalare l'ottima ripresa audio eseguita dal ‘solito' grande Rudy Van Gelder.



Hank Jones (piano) George Mraz (bass) Elvin Jones (drums)

Rudy Van Gelder Studio, Englewood Cliffs, NJ, February 25 & 26, 1993

Thad's Pad

Ah, Henry

The Summary

Little Rascal On A Rock

Upon Reflection

Lady Luck

Mean What You Say

Kids Are Pretty People

Ray-El

A Child Is Born

Carico i commenti...  con calma