Detto francamente, è inutile inorridirsi con film del genere Hostel, Bad Taste, Splatters, ecc ecc... Secondo me invece ha più senso inorridirsi con film come Gummo, che a mio avviso sono molto più da sudarella, perchè le cose che si vedono in questi film sono la semplice e cruda realtà dei fatti, come per esempio vai su youtube e vedi un video su violenze varie, a me impaurisce un pò di più semplicemente perchè succede dietro l'angolo, ed è vero.

Gummo è la mia teoria messa su un film, e si nota subito dal realismo in cui vengono proiettate diverse scene, come ad esempio la famosa scena in cui il "bimbetto" si fa il bagno nella vasca evidentemente sporca di merda, e sua madre gli porta un piatto di pasta (alla risposta di "Umm Pasta") e un bicchiere alla "basta che beve". Il film è la traslazione delle mie parole in filmato, e noto con piacere nella sequenza iniziale la comparsa del bambino coniglio, che francamente immaginavo fosse puù importante mentre invece è un personaggio un pò messo da parte, secondo me il personaggio impersonifica perfettamente il freakismo americano, con quel copri capo con orecchie da coniglio che ti fanno pensare, questo e proprio figo, sul marcapiede a frecarsene di tutto e di tutti (soprattutto di se stessi), messi inevidenza dal suo sguardo malinconico/dolce/sempliciotto e un pò vuoto e anche dalla pisciata dal cavalcavia.

Poi parte la visione grottesca del nostro mondo, in primis l'uccisione dei gatti in cambio di una cosa poco importante, la droga... Mi dispiace fare la solita analizzazione da cretinetto giornalista pseudo intellettuale, ma secondo me l'uccisione dei gatti rappresenta l'uccisione dell'umanità per qualcosa di futile, come il denaro. Tra le scene che più mi hanno colpito sono state, il racconto di una ragazza che raccontava del padre che la stuprava da piccola, con quel tono triste e ingenuo (un pò alla documentario americano); la storia delle due ragazze insieme alla bambina, che sembrano vivere come due adolescenti appartenenti alla borghesia e si comportano come tali, la scena che rappresenta meglio il mio discorso è nella sequenza in cui la bambina, mette lo smalto sulle unghie delle due ragazze, gli chiede se ci vuole il lucidante e con fare cittadino lei le risponde di no, tutte due felici dello smalto, ma poco curanti del fatto che i piedi sono mooooooooolto sporchi; poi il dialogo fra i due ragazzini, le cui domande riguardano una disputa tra chi dovrebbe uccidere i gatti, e si finisce a parlare della nonna (il discorso della nonna lo tirano fuori i due ragazzetti, che attacano gli altri due), come in segno di scusa o di pentimento... .

"E' impossibile pensare che purtroppo al giorno d'oggi accadano queste cose...", queste sono più o meno le parole pronunciate da quell'ermafrodita di Annie Lennox al live 8 , sempre in questo patetico spettacolo agghiacciante interviene Bono, er cantante degli U Due, e dice la sua alzando una valigia, "Qui ci sono milioni di dollari che spenderemo per aiutare i nostri amici in Africa". Beh lasciate che sfoghi la rabbia su questo demente, che fa pagare un concerto degli U Due 30000000000000000000000000 euro a persona, senza spenderli in beneficienza. Questo secondo me è il messaggio che Harmony Korine vuole dare al mondo, come segno di denuncia, le scene raccapriccianti ed oscene che si vedono nella durata del film fanno male come delle vere e proprie ferite, Gummo secondo me rappresenta un enorme squarcio sanguinolente nel mondo della ricchezza e delle schifezze che procreiamo giorno dopo giorno, questo film a me è piaciuto tantissimo solo per il fatto che è un film sincero, che non è fatto da Tom Cruise, Morgan Freeman e Angelina Jolie ! Mi dispiace ma questa è la pure e opprimente verità, Harmony Korine con quelle scene ci colpisce com un pugno nello stomaco che fa veramente male.

E' un capolavoro c'è poco da dire, da sbattere in faccia a chi vive solo di horror alla Hostel e pensa che quello sia la paura. Degna di nota è anche la colonna sonora metal, e in particolare la canzoncina di Burzum che si sposa perfettamente con il resto del film, un pò ipnotica... credo che sarebbe stato meglio sel l'avessero messa nella scena in cui le due ragazze si vogliono far crescere i capezzoli, strappandosi con del nastro adesivo nero. Per chi è debole di stomaco si sconsiglia la visione di questo film, che a mio parere fa moooooooooooooooooooolto male, veramente tanto ... .

Carico i commenti...  con calma