Vi scrivo mentre ascolto un disco della Deutsche Grammophon "Chopin e Rachmaninov - piano sonatas"… La pianista, ma è riduttivo definirla semplicemente in questo modo.. e poi vi spiegherò perchè… è francese e risponde al nome di Helene Grimaud..

Quel romanticone di Fryderyk è stato interpretato da tutti - basti pensare al nostro Pollini che ha un disco in classifica, in questo momento, in tutto il mondo.. con i suoi Notturni -cosi come quel nervosetto di Sergej- qualcuno ricorderà il film "SHINE"… storia vera del musicista David Helfgott impazzito col suo Rachmaninov 3- ma qui siam davanti a un linguaggio musicale diverso..

Helene sfiora i tasti bianchi e neri con algida grazia e con una passione forte e meditata.. una immediatezza espressiva che mi porta lontano… quasi a sentirmi un ottocentesco fruitore… Sarà la candela che mistica ed esoterica mi riluce davanti… sarà che mi sento disadeguato in questo sterile post-moderno… ma la Grimaud mi infonde stille di benessere e voglia di essere propositivo.. Un senso di ingenuità pura e tardoromantica vagamente schilleriana?? Eccola alle prese con l'allegro molto, sonata numero 2… scavalla leggera e scollina diesis impervi.. Colora di rosso il mio habitat per virare subito a un giallo bemolle.. Mi scuote, mi avvinghia e mi lascia pensieroso in pause con valenze musicali biscromiche… Mi riempie di abbellimenti ubriacanti e di trilli energici e di elaborazioni arzigogolate… dolci cantabilità che volgono al lirico e sognante… Di colpo concisa e rapida… tinge l'aria di cromatismi aromatici… Repente s'allenta la tensione… si và verso il virtuosismo più estremo… Che goduria ragazzi!!! Che musica paradisiaca!!!

Perchè la Grimaud non è solo e sempicemente una pianista brava e talentuosa? Primo è di una bellezza stratosferica… I suoi occhi chiari hanno un magnetismo che turba. . Guardate la foto nella copertina del cd e capirete… Poi è fascinosa.. ma non è finita!… scrive anche… e da Dio! E' uscito recentemente per la Bollati-Boringhieri "VARIAZIONI SELVAGGE".. sorta di romanzo-biografia che rivela "ad abundantiam" il suo talento letterario… Dovete leggerlo: è godibie e intrigante!!! Ma udite, udite!!! La nostra transalpina alleva lupi che la adorano e con cui lei parla… Ha creato negli USA il "WOLF CONSERVATION CENTER" per proteggere e allevare questo che, fra tutti, è uno degli animali più nobili… Che donna eclettica vi ho presentato, amici!! Io, forse, lo confesso… mi sono innamorato!!! Talento e bellezza, in ogni senso, racchiuse in una unica persona…

Incredibile e quasi inverosimile! Mi piacerebbe trascorrere una settimana con lei per un semplice scrupolo : verificare se questa donna è umana.. Dio Bono! Ma ce l'avrà un difetto?? Non è mica possibile? Ma lei non ne vuol sapere.. ed ecco che lenta.. mi ammansisce con le note della "Marche Funèbre" op 35 in B flat minor… mentre il giorno stanco davvero e incredibilmente muor… COMPRATE DISCO E LIBRO.. SORRISI DI LONTANANZE IGNOTE… mi raccomando!!! vostro poetarainer

Carico i commenti...  con calma