Dare un nome del genere al proprio progetto è sicuramente una scelta molto coraggiosa nonchè un'arma a doppio taglio, c'è chi può trovarlo ripugnante, chi immorale e chi invece, come nel mio caso, può trovarlo talmente suggestivo da iniziare la ricerca senza neanche sapere di cosa si tratta. Fosse stato "Heroin in Your Veins" l'avrei scartato e mandato a quel paese anch'io, ma "l'eroina e le tue vene" è una provocazione che mi cattura.
Dietro il bizzarro nome si nasconde un musicista finlandese, Janne Perttula. Nella breve biografia all'interno del suo sito dichiara di essere influenzato tanto da Bohren & der Club of Gore e Tom Waits quanto da Franz Kafka.
Ascoltando il disco si ha l'idea che l'artista voglia accompagnare l'intero percorso di una pera immaginandolo come un corto cinematografico, i titoli da soli scrivono quasi una breve sceneggiatura, e la musica difatti strizza fortemente l'occhio al cinema, Janne non nasconde questo suo forte interesse e piazza tra i "top amici" del suo myspace Ennio Morricone e Angelo Badalamenti.
E' musica di facile ascolto, da road trip notturno con una decappottabile all'interno di una città morta, lampioni e insegne illuminano il cammino, verso il nulla.
La tracklist:
Part 1 - Midnight Music
01. "Intoxication" 02. "The Trigger" 03. "The Lady"
Part 2 - Death Sits Down
04. "Murder Theme"
Part 3 - Hangover & Rain
05. "Fumes" 06. "Two Black Dogs" 07. "The Trainyard" 08. "A Hallucination"
Part 4 - Red Pavement
09. "The Chase" 10. "The Gutter"
Il disco ascoltato di giorno è da tre ma di notte diventa un cinque pieno!
Nel sito web troverete qualche canzone da scaricare e mi raccomando, lontano da quella merda!
Carico i commenti... con calma