Raffinato singolo realizzato da Valo e soci nel 2003 al seguito dell'elegante ma solido "Love metal" questo "The sacrament" delizia i fans del combo finnico con tre pezzi intensi ed emozionali.
La partenza affidata proprio alla title-track libera le peculiarità della band con naturalezza, potenza e gran classe. Introdotta da liquide note di piano lievemente barocche si sviluppa in un effluvio di armonie toccanti lasciando sfogo alla delicatezza dell'ugola di Ville. Agile e seducente il refrain, coesa ed omogenea la parte strumentale grazie ad una produzione cristallina, rotonda, senza sbavature di sorta.
Interessante la chicca intermedia di "Buried alive by love" qui presentata in versione "live" dove l'impatto e il groove ficcante la rendono ancora più incisiva, se possibile. Singing fedele ma sentito, maturo ed emozionale con un finale "urlato" in gran crescendo. Chiude il tutto una vera gemma ossia la versione interamente acustica dell'hit "The sacrament". Il duetto vocalico-strumentale abbaglia per bellezza, l'anima pop dei finlandesi viene fuori sgargiante ed intensamente romantica. Lacrimare di "grazia" sonica.
Un singolo adatto a tutti i palati perchè miscelante la parte "heavy" del gruppo con quella smaliziata e spudoratamente-commercialmente melodica, a corollario di un album ("Love metal") che rappresenta l'apice del binomio eighties metal-pop flavor, peculiarità basilare degli HIM.
Carico i commenti... con calma