Per un estimatore degli HIM come me, la notizia di nuovo materiale riguardante Valo & soci non può, ovviamente, che fare piacere. E prontamente il quintetto finlandese accontenta i propri fan, pubblicando con una regolarità quasi ossessiva nuovi cd che sembrano nati solamente come oggetti da collezione.

Ed ecco che finalmente mi trovo fra le mani il primo di questi due "Uneasy Listening"! Che dire... gli HIM non si smentiscono mai e la copertina del cd è molto invitante: il solito artwork ben realizzato, questa volta con una spruzzata di stile liberty. Il problema è quando si gira la confezione per guardare la tracklist: una raccolta di remix e b-sides, gran parte dei quali già rilasciati precedentemente in vari singoli o edizioni speciali dei vari album.

Le varie tracce sono di qualità decisamente altalenante. Discrete le versioni acustiche di "The Funeral Of Hearts" e "Please Don't Let It Go", in cui Ville mette in mostra la sua straordinaria voce. Molto buone "Close To The Flame", con una splendida base di pianoforte, "Gone With The Sin" e "In Joy And Sorrow", queste ultime con base esclusivamente di archi, tanto che per certi versi sembra di trovarsi di fronte a pezzi degli Apocalyptica. Le restanti canzoni sono troppo simili alle originali oppure decisamente mediocri, funestate anche da una qualità audio in certi casi veramente scadente.

Insomma, anche se un po' a malincuore, mi sentirei di consigliare questa raccolta solo ai fan più sfegatati degli HIM. Alla fin fine non vale quello che costa: è decisamente inferiore rispetto ad "And Love Said No" ma anche a qualunque altro album degli HIM. Adesso spero solo che, dopo il secondo volume di questa collezione, magari un po' più pesante, gli HIM si concentrino sui loro tanto spettacolari album in studio.

Aspettiamo con ansia "Venus Doom"!

Carico i commenti...  con calma