"I Don't Know" fu (sfortunatamente) l'ultimo singolo commercialmente rilasciato dal gruppo R&B inglese rinomato Honeyz. venne pubblicato ad Agosto del 2001, e la canzone in se è una ballad R&B mid tempo che ruota attorno a una relazione in cui il narratore è incerto riguardo i sentimenti e le intenzioni del proprio partner. Esprime la confusione e l'incertezza che possono sorgere quando il partner romantico si mostra distante o non è chiaro riguardo alle proprie emozioni.
ascoltando il pre-chorus e il ritornello viene in mene la situazione delle 3 cantanti: la canzone venne registrata dal secondo lineup del gruppo, composto dalle onnipresenti Celena e Naima insieme a mariama, che arrivò un anno dopo il loro debutto per sostituire heavenli che lasciò il gruppo per spendere tempo con il suo nuovo ragazzo. L'abbandono di Heavenli per il gruppo fu devastante, poichè stavano per firmare un contratto da 1.000.000£ che venne retratto nel momento del suo abbandono, e dopo ciò fu l'inizio della fine.
"...I don't always know where the road will lead
Gotta understand that it's alright
Always there for you, you've been there for me
And I still wonder why...
I don't know, you don't know, we don't know
Don't know where we're going
But, we'll find our way together
We'll make it through whatever...!
Mariama aveva abbandonato il gruppo da poco e Heavenli, membro del lineup originale, era stata riportata nel gruppo dal loro management. Il ritornello, come detto daHeavenli in un intervista del 2013, descriveva la loro situazione: "I don't know, you don't know, we don't know, don't know where we're going...".
La canzone mi fa scendere una lacrima ad ogni ascolto e la ritengo molto bella musicalmente: forse non l'avrei selezionata come singolo, poichè nel 2001 ci si era spostati dalle ballad a canzoni più ballabili e con ritmi più veloci. Venne scelta probabilmente perchè ricordava le loro hit dal loro album di debutto ("Finally Found" e "End of the Line").
Mi soddisfano molto anche i B-sides presi dal CD1 e dal CD2: "Why you Wanna Lie On me" (CD1), prodotta da Ray Ruffin', ricorda una parte 2 di una canzone tratta dal loro primo album, "What does she look like".
Nel CD2 il b-side è "In the Street (2001 Mix)", una versione rivisitata, riregistrata e riprodotta di "In The Street", singolo promo dal loro primo album prodotto da uno dei miei producer teams preferiti di sempre, ovvero Ignorants. Rispetto alla versione originale del 1998 suona molto meglio. Ciononostante rimane ancora estremamente fedele all'originale. Si sente il maturamento della produzione, che migliora notevolmente dalla versione originale.
Il singolo raggiunse la posizoone #26 nella UK Singles chart e la #11 nella UK R&B Chart. Nonostante non fu proprio un flop, non ebbe abbastanza successo secondo il label: perciò, il singolo successivo "Talk To The Hand" purtroppo non venne pubblicato e stessa cosa per il loro secondo album.
Carico i commenti... con calma