Era il 1996 quando mi sono innamorato di Liv Tyler. Non aveva ancora recitato ne "Il Signore degli Anelli", ora tutti la conosciamo come "Arwen", ma più semplicemente era la protagonista di “Io Ballo da Sola”, il Teen-Movie di Bernardo Bertolucci ambientato in una Toscana rurale che farà perdere alla bella Liv la sua verginità. Sinopsi a parte, quel film aveva altri pregi: la fotografia e la colonna sonora. Ed è stato così, guardando quel film, che ho scoperto “2 Wiky” degli Hooverphonic. Spettacolare ! Guarda caso, il titolo dell’album che contiene quella canzone si intitola “A New Stereophonic Sound Spectacular” che bel titolo vero?

Sono passati 8 anni e Liv Tyler ha perso quella sua aria da Lolita che tanto mi attraeva. Sono passati 8 anni e anche gli Hooverphonic sono cresciuti e maturati, ma loro mi piacciono ancora di più. Che strani che siamo, noi esseri umani, vero?

Sediamoci ed ascoltiamo questo nuovo album. Una raccolta, un album Live … Ci avete fatto caso che i Live sono sempre più rari ? Si preferisce pubblicare la raccoltona con un paio di inediti, ma i Live di qualità scarseggiano. Già, lo ho appena fatto capire che qui siamo di fronte ad un Live di qualità. Non una registrazione in qualche palazzotto con il pubblico che urla, canta e applaude, un basso e una tastiera che satura l’ambiente, ma un Sound totalmente acustico che proviene dal Tour teatrale, oltre 30 date “Sold Out” nei paesini del Belgio alla fine del 2003. Chitarre acustiche, viole e violini, pianoforte, organo, batteria, ed ovviamente la incantevole voce di Geike Arnaert che proprio dal vivo dimostra tutta la sua versatilità, capacità e ricercatezza. Un esempio su tutti “The World is Mine” dove Geike vocalizza da paura e senza paura. La Tracklist è perfetta, forse manca solo “Mad About You” (riservata a qualche Special Edition giapponese ?) ma personalmente mi fa felice sentire chicche come “Sad Song” o “Eden” arrangiate così dolcemente, calorosamente, corposamente… e chi più aggettivi ha, più aggettivi metta. Comunque anche qui l’inedito c’è e si intitola “The Last Thing I Need Is You”.

Belli, bravi, bis.

Carico i commenti...  con calma