Mentre ascoltavo le sofferte note di questo Elegies To Lessons Learnt, il debut album dei britannici iLiKETRAiNS, mi sono venuti in mente i Black Heart Procession. Ma non tanto per il tipo di musica, anche se effetivamente qualche punto in comune c'è, ma più che altro per l'atmosfera che questi inglesi sanno creare. Loro sono di Leeds come i Kaiser Chiefs, ma in comune con questi hanno solo la città, perchè la musica è di tutt'altro tipo. Come dicevo sopra mi hanno ricordato i Black Heart Procession per le atmosfere, aggiungiamoci i tempi dilatati e le progessioni strumentali dei Mogwai e mettiamoci anche un pizzico Sigur Ros (il produttore è lo stesso Ken Thomas). La musica di questi ragazzi è figlia delle grigie giornate inglesi, quelle giornate in cui la pioggia si mischia alle tue lacrime e ti bagna il viso

Una chitarra dal vago sapore Shogaze, introduce "We All Fall Down" la voce David Martin si inserisce in punta di piedi con il suo tono baritonale, poi le trame delle chitarre e la batteria si intrecciano in un crescendo circolare che esplode nel finale. "Twenty Five Sins" ci racconta di un incendio che colpì Londra nel seicento, parte come una sorta di marcia funebre, in cui la batteria e la voce fanno da padrone, a un certo punto una chitarra dal retrogusto noise interviene con un piccolo assolo, per poi finire nella stessa atmosfera con cui la canzone era cominciata con la frase "This Town Is Burning Down". "The Deception" forse è la canzone più sfacciatamente post rock, ovviamente sempre un post rock in tinte dark. Gli oltre nove minuti di "Spencer Percival" sono l'apice del disco, un viaggio nell' oscuro mondo degli iLiKETRAiNS, in cui la voce David Martin ci prende per mano come un novello Virgilio per farci da guida. Da segnalare ancora la minimale "Come Over" e la lenta e raffinata "Death Is The End", posta in chiusura album, dove la voce sconsolata di David Martins viene aiutata da preziose note di pianoforte a raggiungere la fine di un album difficile da digerire, ma non per questo da evitare.

Gli iLiKETRAiNS sono usciti con un interessantissimo primo capitolo, probabilmente l'ascolto dell'opera per intero a orecchie non proprio abituate a certe sonorità potrebbe risultare pesante, ma di sicuro gli amanti della musica vestita di nero, non potranno che gioire nell'ascoltare le note di questo lavoro.

Carico i commenti...  con calma