Un gruppo davvero originale, che è riuscito a mescolare i suoni del Metal con il Rock Latino. Vi sto parlando degli Ill Nino… un gruppo nel quale un tempo c’era anche un membro del notro paese J. La musicalità che ci offre questa band è davvero molto originale… pochi gruppi riescono ad avvicinarsi al loro modo di comporre musica.
Prima di esporvi il CD è meglio evidenziare le caratteristiche di questo gruppo davvero fuori dal comune. Ill Nino sono un gruppo Metal che si caratterizzano dalla maggior parte dei gruppi per via della provenienza dei vari componenti del gruppo (prevalentemente Perù e Brasile), e anche per il fatto di usare ritmiche totalmente originali e uniche nel genere. Sono influenzati molto dalla musica Latina dall’alto uso di tamburelli a ritmiche molto orecchiabili e da potenti riff che penetrano immediatamente nel cervello.
Questo è il secondo album ufficiale (terzo considerando l’omonimo EP del 2000) per i brasiliani Ill Nino che, dopo qualche cambio di line-up, ritornano con la stessa energia e la stessa potenza con cui ci avevano abituato col debutto “Revolution/Revolucion”. Il nuovo chitarrista Ahrue Luster, arriva direttamente da casa Machine Head e, con le sue potenzialità, non può che portare nuova linfa vitale alla creatività della band.
Un album che comincia a far sentire la sua rabbia fin dall’inizio. Ottima alternanza di potenza/melodia… più diffuso qui che nel precedente lavoro del gruppo. Il singolo del CD “How Can I Live” è presente anche come colonna sonora nel film “Freddy vs. Jason”. La stessa canzone è presente nel CD anche in versione spagnola. Questa song sintetizza del tutto il contenuto del nuovo lavoro del gruppo Con grande ritmicità e un cantato melodico/incavolato. Altra song da citare è “Cleansing” con una murata di percussioni che entrano direttamente nel cervello! Poi c’è “This Time For Real” canzone tra le più melodiche del disco… questa canzone è composta da vari elementi spagnoli, che si possono sentire sui due minuti e mezzo, grande suono dei tamburelli e metodicità che solo questo gruppo riescie a creare.
Le song del CD sono l’una “unita” all’altra. Si avverte una connessione presente in tutto l’Album. Tutte i brani sono caratterizzati da influenze latine… chi meno e chi più, il risultato: un disco a mio parere davvero completo con pochissimi difetti (teniamo conto che non esistono CD perfetti)… anche se da molti è ritenuto abbastanza commerciale rispetto al precedente… ma non è affatto un CD inferiore al “Revolution Revolucion” e al “One Nation Underground” (il Cd che uscirà al seguito di questo. Fra pochissimi giorni uscirà anche il nuovo Cd “Enigma” altro disco tipico degli Ill Nino.
Insomma un gruppo che viene consigliato alla maggior parte di ascoltatori di Metal.
Carico i commenti... con calma