Mi sono avvicinato per la prima volta a Ils ascoltando la sua 'Feed The Addiction' nella colonna sonora di Need For Speed Most Wanted.
Ils non è altri che un ragazzo inglese che risponde al nome di Illian Walker che nel corso degli anni si è fatto le ossa nella scena della musica elettronica, in special modo breakbeat, diventando un DJ/producer affermato su scala internazionale.
Dopo una rapida ricerca ecco che arrivo al nome dell'album: si chiama 'Bohemia' ed è uscito nel 2005 per la Distinct'ive Records (famosa etichetta breakbeat inglese che annovera tra i suoi artisti anche i grandissimi Hybrid e Way Out West).
Beh, non c'è che dire: Ils ha dato alla luce uno dei più bei album di elettronica degli ultimi anni. Già fin dall' inizio si nota che il ragazzo non si ferma ai soliti clichè che dominano la scena breakbeat ormai da molto tempo, ma anzi cerca di rendere la sua musica orientata a 360°. Le sue influenze vanno dai nomi più grandi della scena, come The Prodigy, The Chemical Brothers, ecc... ad altre influenze più smaccatamente pop.
Si parte con una chitarrosa 'Intro', la casinara 'Tiny Toy' riscalda le casse per poi passare alle bellissime e melodiche 'Angels' e 'Cherish' e alle influenze Fast and Furious/Grime della sopracitata 'Feed The Addiction' (una vera bomba!!! :D). 'Storm From The East' poi, è pervasa da magnifiche influenze arabe e mediorientali. Una menzione speciale per il bellissimo Trip-Hop di 'Precious' in cui la voce della cantante ricorda molto la Nelly Furtado dei primi album, e 'Loving You' un elettro-soul altrettanto emozionante.
Insomma, in quest' album si ha una perfetta alternanza tra tracce 'spacca-timpani' e altre invece più melodiche, ma sempre belle intrise di breaks e bassi ballabili... ad ogni modo il rischio di noia è pari a zero!
Consiglio vivamente l'ascolto a tutti gli appassionati di big beat, breakbeat, techno o che dir si voglia... ;D
Di musica elettronica ce n'è tanta in giro, ma farla con certa classe non è da tutti.
Carico i commenti... con calma