Folgorante! Ecco il termine più adatto a questa compilation che l'INRI di Torino (l'ennesimo collettivo di artisti che odia i collettivi di artisti) ha concesso in free download nei giorni del Natale 2011. Devo dire grazie ad un post intercettato per caso di Leumass Leumass (alias Samuel Romano, Subsonica) se ho scoperto questa iniziativa e soprattutto per aver reso più interessante una giornata segnata dal tipico "girare a vuoto" per negozi. Le band presenti sono AntiAnti (progetto solista del bassista dei Linea 77, ), Bianco, The Cyborgs, Ila Rosso e I Treni All'Alba, con la partecipazione di alcuni carichi da novanta come Caparezza, Veronika e appunto il buon Samuel.
Il disco si alterna su tracce con distorti graffianti (The Cyborgs), quelle strumentali de I Treni All'Alba a quelle acustiche di Ila Rosso dove l'uso degli archi la fa da padrone. Ma oltre alla ricerca musicale che è visibilmente percettibile e che fa di ogni artista un sistema a sè stante, come del resto dovrebbe essere, senza creare nuove copie del vecchio, un'altra buona notizia sono i testi: per nulla scontati, diretti, senza filtro e con quella giusta dose di ironia. Attraverso Bianco, Ila Rosso ed AntiAnti, in particolare nel brano insieme a Caparezza, viene descritto in maniera esemplare uno spaccato del beneamato stivale senza troppi compromessi. Alcuni esempi delle frasi cardine che meritano uno spunto di riflessione sono: "...a volte non basta la bellapresenza per salvare l'apparenza..." (La Bellapresenza, Ila Rosso), "...siamo finiti dentro, si ma dentro al Parlamento, tra una legge ed un emendamento, di sicuro non ci prenderanno..." (Picciotti Della Benavita, AntiAnti ft. Caparezza), "... mi sono accorto di avere vent'anni quando ormai ne avevo sette in più, il pensiero mi crea scompensi che sommati agli altri mi buttan giù..." (Arpeggi E Sigarette, Bianco).
Un capitolo a parte va dedicato alla canzone "Tokai" di AntiAnti ft Samuel & Veronika: chiudete gli occhi ed immaginatevi un brano acustico cantato da Samuel e avrete già capito di cosa sto parlando. Aggiungeteci pure una base elettronica azzeccatissima e che la voce di Samuel si intreccia in modo perfetto con quella di Veronika e il gioco è fatto: la ciliegina sulla torta è servita.
Tracklist:
01) Natale 2004, AntiAnti
02) Dancy, The Cyborgs
03) Raccontami, Bianco
04) La Bellapresenza, Ila Rosso
05) Picciotti Della Benavita (ft. Caparezza), AntiAnti
06) L'Arte Della Guerra, I Treni All'Alba
07) Arpeggi E Sigarette, Bianco
08) Him In Me (ft. Gionata Mirai), AntiAnti
09) Human Face, The Cyborgs
10) Il Demone, I Treni All'Alba
11) Ballata Dell'Ubriaco Moderno, Ila Rosso
12) Tokai (ft. Samuel & Veronika), AntiAnti
Carico i commenti... con calma