Insiemi di piccoli fattori hanno tenuto costantemente in penombra questo disco dalla data della sua uscita. Un disco apparso quasi dal nulla che non ha mai attirato molto interesse dal pubblico italiano eccetto per i veri appassionati di thrash metal disposti a vendersi l'anima pur di ascoltare delle valide novità.

Alcuni credevano che "Wait And Pray" fosse stata solo una ristampa di una band statunitense dei fantastici anni ottanta, rimasta inconsiderata per la forte concorrenza dei grandi gruppi della Bay Area. Invece dopo un'attenta analisi questo disco non solo è uscito nel 2004 ma è anche suonato da nostrani ragazzi italiani, precisamente delle Marche.

Inevitabilmente la loro orrificante copertina ha avuto un effetto negativo tra gli ascoltatori di metal, in più gli stessi Insane hanno fatto più esibizioni all'estero che nella loro amata patria, se proprio la si vuol dire tutta, anche la loro label era tedesca. Quello che questo disco contiene sono puri pezzi di Thrash metal suonato senza tante finezze, il suono è grezzo e graffiante, otto canzoni che arrivano malappena a trenta minuti di durata totale.
Assoli fuori scala, tematiche blasfeme ed acconciature fatte di pelle e borchie, fanno di "Wait And Pray" un album che si avvicina molto a "Show No Mercy" dei maestri Slayer, se non per delle piccole parti con puri riferimenti Hardcore-Punk.

Questo album può essere una piacevole sorpresa per i nostalgici del metal anni 80 ma un vero disastro per i metallari con gusti più moderni.

Carico i commenti...  con calma