Bisogna ammetterlo, ad un primo ascolto dell'ultimo cd di J-Ax "Meglio Prima", si potrebbe avvertire (soprattutto lo potrebbero avvertire i non amanti del genere) una sensazione di musica già sentita, ridondante e a tratti fastidiosamente troppo cadenzata.
Per arrivare ad apprezzare interamente questo nuovo lavoro di J-Ax bisognerebbe soffermarsi a sentire bene ogni singola traccia. Già ad un secondo ascolto si inizia a percepire lo stile dance-pop (oserei definirlo così) che segna alcune delle canzoni dell'album come "(La Notte) Vale Tutto", "Tutta scena", "Da Milano a Pizzo", "'Na bomba" e "Reci-divo", pezzi molto energici con un mix di voci nei ritornelli, che non sono per niente male.
L'album si apre con la canzone "Ancora In Piedi", forse una delle più belle dell'album sotto un punto di vista musicale ma soprattutto testuale. Non mancano canzoni che possono essere definite sì commerciali come "Domenica Da Coma", "Meglio Prima", "Il Mostro Sei Tu" e "Altra Vita", ma ciò non toglie siano comunque molto orecchiabili e basta sentirle poche volte per sentirsi rimbombare in testa il ritornello. Mii soffermerei sulla canzone "Altra Vita" che pur avendo un giro armonico forse già sentito, il testo lascia degli spunti su cui riflettere e troviamo un J-Ax a meditare sul suo passato, sul proprio paese e sulla propria vita che, nonostante siano tacciati da lati grigi e oscuri, non riesce a rinnegarli. Simpatiche e carine le canzoni "I Love My Bike" e "Per Una Volta" che raccontano delle situazioni, peraltro molto divertente soprattutto la seconda parte della canzone "Per Una Volta" quando viene messa in ridicolo la categoria dei banchieri.
Differente dalle altre per la sua musica poco dance ma soprattutto per la ricchezza di significato del testo è la canzone "Dentro Me", sicuramente la miglior canzone testuale di tutto l'album. I due brani stizzosi "Musica Da Rabbia" e "Italianimal", sicuramente non apprezzate da tutti, sono vive di significato aggressivo ragion per cui non è possibile non perdere le staffe. ;)
Ci sta che la traccia "Farlo Con Te (strappamutande)" dal titolo potrebbe risultare essere banale e a senso unico. Invece è una vera e propria dedica, certamente non in senso molto romantico, d'amore e di attrazione che lui stesso prova nei confronti della propria donna. Ricca si significato è la canzone "Questi Ragazzini", che descrive i giovani d'oggi e la loro mancanza di valori, data purtroppo non per colpa loro ma per colpa di chi li ha preceduti.
Il disco si chiude con il brano remixato della canzone "Domenica Da Coma", singolo uscito qualche mese fa. Questo tocco di remix rende il brano sicuramente più ballabile rispetto al brano normale.
Nel complesso credo che quest'ultimo lavoro di J-Ax sia da non sottovalutare, per la ricchezza dei testi, che non viene mai sottostimata dal cantante stesso, ma anche per la sua musicalità dance. Motivo per cui questo cd si becca, almeno da parte mia, ben 4 stelle. ;)
Carico i commenti... con calma