C'è tanto stress in giro.
E non a caso le playlist musicali più in voga sui vari YouTube, Spotify, etc. hanno nomi come "chillout music", "relaxing stuff", "good vibes", "peaceful sounds". E così i vari Majestic Casual, Beast Koast et similia.
Il lato (instrumental) rap di sta faccenda è rappresentato, sul tubo, da vari canali che uniscono spezzoni di film o anime (o semplici immagini) a beat tape di autori misconosciuti, il più delle volte scovati grazie ai tag su soundcloud e/o bandcamp.
STEEZYASFUCK è un canale che rientra in quest'ultimo filone e in data 09/11/2016 pubblica “Nimbus EP” di tale Jaeden Camstra, da Houston, Texas.
20 minuti appena, 15 tracce totali ma difficile accorgersi davvero quando finisca una e quando inizi l'altra, perché troppo persi nell'ascolto (o nei nostri pensieri).
Rap strumentale da cameretta, dall'approccio inevitabilmente lo-fi. Lounge music con campioni di eleganti marimbe e di delicati arpeggi di chitarra e pianoforte jazz uniti a ritmiche soul, a volte uptempo, a volte più flemmatiche.
Sample vocali e musicali (e non) scelti e inseriti in maniera perfetta. Tra gli altri “Chetty's Lullaby” in cui Chet Baker cerca di cantare in italiano, "My Happiness" di Ella Fitzgerald, esclamazioni da cartoni animati (?), field recordings di cinguettii, e poi ancora Joe Pass e Wes Montgomery, vibrazioni brasiliane e sul finale hawaiiane.
Una copertina vaporwave che trae in inganno: in “Nimbus” di vapore c'è poco o nulla, ma ci va bene anche così.
“Don't worry body, you're doin' fine”.
( ͡° ͜ʖ ͡°)
Carico i commenti... con calma