Eccola, puntuale come ogni anno è arrivata. C'è chi l'aspetta e chi la detesta, chi vorrebbe fosse eterna e chi volentieri la bypasserebbe. Reca con se tutta una serie di doni, più o meno graditi: umido e zanzare, sudore e siccità ma anche bei giovanotti che scoprono i bicipiti, pelle abbronzata, rondini e gialli campi di fieno.... quest'anno poi si è superata, donandoci l'emozione unica di una Coppa alzata al cielo da mani azzurre.

Purtroppo non manca, nemmeno quest'anno la triste abitudine italiota, ovvero come rincoglionire il ragionier Fantozzi che per tutto l'anno è rimasto a marcire dietro a una scrivania facendosi vessare dai vari ducaconti adesso che ha portato le chiappe in vacanza? Ovvio, servendo su un piatto d'argento il TORMENTONE nuovo di pacca.

Ora io mi domando: ma perchè tutto ciò? Non so se questa deprecabile usanza vive solo nel Belpaese, ma ogni santo 21 giugno sembra verificarsi uno strano fenomeno collettivo: vanno in vacanza le cellule celebrali e i timpani. Venghino siori e siore, venghino ad apprezzare il novello cantante che codesta estade delizierà con letizia il pubblico auditore.... James Kakande... Kakacheee???? Ma come, ecco a voi il reginetto della bella stagione, la cui canzuncella ci riempirà le giornate in spiaggia, in discoteca, all'aperitivo, passeggiando la sera... vi seguirà anche al cesso, siori e siore, perchè un tormentone è come un cagnolino fedele, non vi lascia mai.

Non illudetevi di potervene stancare perchè il tormentone vi ama e resterà sempre con voi. Così questo tizio che sembra il figlio dei Robinson (o un nipote dei Jefferson o il fratello scemo di Steve Urkel) impazza ovunque facendo soldi a carrettate. Volete lo spot? Ecco qui, Aldo Giovanni e Giacomo in salsa Wind (con contorno di compilation). Volete la tradizione? Pronto lo stacchetto che ogni 5 minuti riaccoglie i telespettatori del sempiterno Festivalbar dopo la pubblicità. Avete bisogno di cultura? Ma certo, ci pensano Studio Aperto e Lucignolo e i loro servizi imperdibili sulle vacanze delle letterine. Finito qui. Beh permettetemi un'opinione personale, siori.... che tristezza.

Che paese è un paese in cui i dj delle radio lanciano il sondaggio "vota il tormentone e vinci la suoneria?". Basta. Sogno una vacanza da eremita, senza radio nè tv, senza asereje, macarene e lambade, senza Paole e Chiare, baila morena e sole-cuore-amore, in paese dove nessuno conosce Obsesiòn, Tanto-tanto, Happy hour e Solounavoltaotuttalavita... ditemi dov'è?

Fosse anche "a quel paese" ci andrei prima di subito....

Carico i commenti...  con calma