Il 2006 è stato un anno veramente pieno di raccolte e di Best Of (U2, Oasis, The Doors, Eminem, George Michael, Elisa, etc...). Insieme a tutti questi c'è anche il Greatest Hits dei Jamiroquai, che si intitola "High Times Singles 1992-2006" (come traduzione sceglierei "singoli fumati 1992-2006") ed è uscito il 6 Novembre.
La famosa band inglese mette insieme alcuni dei suoi più grandi successi in ordine di anno e per l'occasione li rimasterizza. Ad essi vanno aggiunti due brani inediti, ovvero "Runaway" e "Radio". Brani dance con un sound targato Jamiroquai. Niente di nuovo per quanto riguarda i testi o gli arrangiamenti. Devo dire che mi sono un po' arrabbiato quando ho letto la notizia che ci sarebbero stati solo due pezzi nuovi, ma ci si deve accontentare. Il disco è uscito inizialmente con una versione a 2 Cd, la quale comprendeva anche un disco di soli remix (no comment, però devo dire che il remix di "Space Cowboy" è favoloso). Subito dopo è uscito anche il DVD comprendente tutti i video della band dal 1992 al 2005 (si ho detto bene, al 2005, perché infatti il video di "Runaway" non c'è, che boiata tremenda), il making the video di "Little L" e alcune interviste nelle quali non ci sono i sottotitoli, neanche in inglese!!!! (come faremo mai a capire eh... sony). Comunque la qualità è veramente ottima.
Ritornando al Greatest Hits, Jay ha selezionato i 16 pezzi più belli della propria discografia (aggiungendo ovviamente i due inediti) ed ha voluto aggiungere anche alla bozza "High Times", che è la sua canzone preferita. Il disco parte con tracce Acid Jazz dei primi tempi come "Blow Your Mind" e "Space Cowboy", continua poi con i singoli più commerciali di "Travelling Without Moving", con la dance di "Canned Heat" (solo lei di "Synkronized" senza contare "Deeper Underground"), i lavori maturi "A Funk Odyssey" e "Dynamite". Tutte le tracce sono "Single Version", cioè sono tagliate per renderle meno noiose e più commerciali, come ad esempio "Too Young To Die", "Virtual Insanity" o "Corner Of The Earth".
Album commissionato dalla sony a Jay per chiudere in bellezza l'ormai logoro contratto. Se qualcuno vuole iniziare a conoscere i Jamiroquai, credo che questo album possa essere proprio il punto di inizio, dato che racchiude tutta la bellezza della loro musica...
Carico i commenti... con calma