Entrano solo in tre senza una base in sottofondoe iniziano con "Up the Beach", da
"Nothing’s Shocking", con tanto di fari abbaglianti sul pubblico quando il brano fa "ta-dah"! Hmmm…where’s is the Man?
Eccolo che entra leggero come una piuma piroettando sulle note di "Stop", apre e chiude la giacca senza maniche e sotto cosa si vede? "Stop" è una delle canzoni tipiche dei Jane’s, nella struttura, il marchio di fabbrica, una parte funky isterica e psicotica si ferma improvvisamente per tuffarsi da una montagna (probabilmente aiutata da un octaver). Io mi aspettavo un inizio con i pezzi più veloci dell’ ultimo disco, invece ci danno una lezione di storia.
"Been Caught Stealing" e Perry getta via il giubbotto senza maniche per rimanere con addosso lo stesso bustier del loro primo disco, il "Live" con il quale avevano esordito. Un po’ meno funky che su disco.
"This is a song about the debauchery an depravation of being young, so listen", annuncia Perry con quella sua vocina improponibile e gentilissima (c’è o ci fa?) e parte un’ altro classico "Three Days", che segue lo stesso schema di "Stop", ma nel breakdown, che su disco è funzionale e discreto anche se la canzone dura 8 minuti, succede una cosa orribile, ci mettono un assolo di batteria(!!!) degno dei peggiori Led Zep, con tanto di Navarro che sale sul piano rialzato della batteria per suonare (male) anche lui un rullante sistemato a lato della batteria di Perkins(!!!) Non ho parole. Per fortuna fanno ripartire la canzone e mi riprendo. Il pubblico però applaude, sono quei trucchetti idioti che funzionano sempre.
Ma il disco nuovo dov’è? Perry guarda Navarro e gli dice " Non si puó essere sempre amici di tutti vero?" quell’altro fa si con la testa e suonano "Everybody’s Friend", semiacustica, come su "Strays".
E nell’ intermezzo semiacustico ci mettono pure "Just Because". Semiacustica! No… Mi chiedo "perché?"
A Perry nel corso della serata cade un paio di volte l` "in-ear monitor" e altrettante il trasmettitore, fra una piroetta e l’ altra regola il riverbero della sua voce su un rack a sua disposizione sul palco, perché la sua voce viene comunque "aiutata". Lui e Navarro passano gran parte del concerto in piedi sui monitor di fronte a loro. Rimango deluso per la versione acustica di "Just Because", e concludo che il Signorino alla chitarra a parte le pose da rock god non è per nulla un gran chitarrista e non ci ha provato neppure a suonare due parti contemporaneamente (magari aiutato dagli effetti e da veloci cambi). Uscito dal concerto scopro dalla setlist che il bravuomo alle luci gentilmente mi cede che avevano suonato pure "True Nature" come quarta canzone. Io non la ho sentita, per cui doveva essere trasformata e semplificata un bel po’.
Fanno due bis di un unica canzone. "Jane Says"da "Nothing’s Shocking" viene suonata con Perkins alle percussioni su una base elettronica, ma è talmente leggera garbata e scanzonata che non posso che aggiungermi agli applausi a scena aperta che si vanno a prendere per 5 minuti, con tutte le luci accese.
Me lo aspettavo diverso. Bene così. 4 punti per l’ imprevedibilità. Ma potevano essere un po’ piú pesanti.
Carico i commenti... con calma