In questo coraggioso disco uscito la fine dell’anno scorso per l’etichetta ultra indipendente Neurot Recordings troviamo i mitici Neurosis (fondatori dell’etichetta) in collaborazione con Jarboe, membro dei leggendari Swans. Un sodalizio riuscito, chi conosce i due gruppi che ho citato starà già sugli attenti.
I Neurosis dopo il gran successo riscosso nei Novanta con il loro post hardcore/metal-indus hanno dato vita a vari progetti sperimentali di indubbio valore, portando di diritto e con onestà la bandiera della frangia "oscura" nella scena della musica contemporanea moderna. Sopra tutti il progetto Tribes Of Neurot di cui i dischi dal massimo interesse sono Times of Grace (1999) seguito da Adaptation and Survival, (2002), lavori indipendenti che si possono pure ascoltare contemporaneamente con due lettori cd sincronizzati, formando così una terza opera… roba spinta!
Decisamente più abbordabile è questo Neurosis & Jarboe, dove troviamo questa volta in un unico disco la pesante potenza dei Neurosis e le atmosfere sulfuree di forte richiamo industriale dell'alter-ego Tribes Of Neurot. La forte presenza vocale da songwriter della bravissima vocalist Jarboe, drammatica e melanconica, crea un contrasto che risulta il pregio peculiare di quest'inedito duo.
Un disco d'incredibile potenza catartica e devastante bellezza, a volte solenne dove vengono espressi nei testi i soffocanti misteri della morte e delle religioni. Un'esperienza musicale spirituale, quindi, da vivere senza compromessi.
Il lato dark della New Age?
(Se siete incuriositi potete scaricare il brano His Last Words dal sito internet http://www.neurotrecordings.com)
Carico i commenti... con calma