"The Blueprint" è lo show dell'Hip-Hop nel nuovo millennio! Alle macchinette si cimenta l'allora sconosciuto Kanye West, ed uno dei più celebri producer del Rap: Just Blaze. In "Takeover", Kanye West campiona i "Doors" e in "Hearts on The City", "Bobby Blu Band" nella sua celebre "Ain't No Love, Hearts on The City". Meglio ancora fa Just Blaze che riporta i "Jackson 5" in formato Hip-Hop in "Izzo" e Bobby Byrd, nella sua "I'm Not to Blame", in "You Don't Know". Il featuring è uno solo, ma l'artista a collaborare con "Jigga" si chiama Eminem!

In tutto questo Soul e Rock, Jay-z se la prende con i suoi acerrimi rivali, in particolare con Nas: "Nessuno vuole avere problemi con Jigga, chiedete a Nas". Dopo la morte di Notorious B.I.G., la lotta per il trono di miglior Rapper di New York si faceva sempre più forte e, Jay-z, con questo Album, diede un segnale molto forte ai suoi rivali, non solo per la qualità dell'Album, ma anche per la padronanza al microfono del freestyler di Brooklyn. 

Rolling Stone lo piazza al quarto posto tra i migliori Album del decennio (2000 - 2009), ma questo Masterpiace passa alla storia anche, purtroppo, per un altro fatto, ovvero la data della sua uscita: 11 Settembre 2001.

Carico i commenti...  con calma