Sperimentazione frenetica, libero sfogo ai sogni impossibili sono gli ingredienti di "After Bathing at Baxter's" il capolavoro AnarchicoPsichedelico dei Jefferson Airplane. Un'opera che mostra il talento dei singoli componenti del gruppo dalle straordinarie capacità compositive di Kantner alla voce potente e carismatica di Grace Slick e senza dimenticarci del resto.

Il pezzo d'apertura è "The ballad of you e me e Pooneil" sognante, oltraggioso nei suoni sembra che si stia scappando da qualcuno ma senza paura, le due voci formano un quadro colorato, la sezione ritmica è al massimo della forma e dell'espressione e quello che mi fa impazzire è la chitarra di Kaukkonen, strumentista perfetto dalle tinte acide e dalle ali indistruttibili grazie alle sue trame imprendibili e difficili da classificare, un grandissimo musicista.

Tanto per confondere i contorni del viaggio dell'ascoltatore come secondo grande pezzo c'è "A Small Package of Value Will Come to You, Shortly" un'assemblaggio di voci e strumenti sicuramente fatto per confondere le immagini dell'ascoltatore e portarlo in un delirio caotico e strambo, che catapulta all'energia lisergico erotica della Slick in "Young Girl Sunday Blues" e porta alla ribalta la chitarra del buon Jorma delineando lo status Psicomusicale della band. Gli altri brani sono di altissimo valore psichedelico frutto di un'affiatamento interno pressochè perfetto seguono il loro spirito Folk-Rock e con una estensione o dilatazione alla maniera dei colleghi Grateful Dead.

Una citazione a parte la merita la Slick con "Rejoyce" una poesia di Joyce cantata con passione ipnotica e sensuale, uno dei vertici della Psichedelia un viaggio agli spigoli del sogno, con strumenti mediorientali che ne conferiscono un'aria Persiana, da le mille e una notte, Magica.

Questa è un'opera che ho conosciuto qualche giorno fà, merita di essere recensita e rappresenta l'impossibilità di un mondo migliore, con la possibilità di immaginarlo in un incendio sonoro da tramandare alle generazioni, in modo da non essere dimenticato.

Carico i commenti...  con calma