"Scontato e dozzinale. Delude già dal primo ascolto l'album di debutto degli aeroplanini".
Come al solito le precisazioni di rito all'inizio: l'album dei Jet contiene tantissimi potenziali singoli di buona fattura che, chiaramente hanno già fatto gridare al miracolo le riviste specializzate, il fatto è che tutta l'opera, seppur ben prodotta e arrangiata non lascia niente all'ascoltatore, se non una piattezza sconfinata.
L'inizio è folgorante con "Last Chance" e "Are You Gonna Be My Girl" (che grazie alla pubblicità della omnitel ora comincio a skippare di frequente), "Look What You've Done" è una grande ballata in stile Lennon/Mc Cartney con un ritornello che s'insinua prepotentemente nel cervello.
E allora? Perché quel 2/5 lì in fondo???
Tutto ricorda troppo qualcos'altro, o, se la vogliamo mettere su un altro piano, non c'è niente di diverso da quello che stanno facendo, da quasi 3 anni a questa parte Strokes (Velvet Underground), B.R.M.C.(Jesus And Mary Chain), Vines (Beatles/Nirvana) e gli altri minori ma seppur sempre "derivati" (vedi Raveonettes, Jeevas, Cooper Temple Clause, Music ecc.ecc.)... insomma si copia in maniera noiosa.
Quindi quando si sente una ballata come "Move On", che, in altri tempi (che non so assolutamente specificare) ci avrebbe fatto emozionare, non si prova niente; questo anche grazie a 10 anni di Don't Look Back In Anger, Roll It Over, Talk Tonite ecc.
Non dico assolutamente che il rock è morto, ma di sicuro Get Born non è la sua speranza di sopravvivenza.
Il cuore del disco è debole e lento: "Radio Song" ha la melodia del piano completamente copiata ad "Homesick" dei Vines, che chiaramente a loro volta l'avevano presa in prestito da qualche parte del White Album credo.
Ci sono tantissimi "YYYEEAHH" a squarciagola un po' per dare la carica, un po' per sopperire alle mancanze di penna, come gli Embrice ed i loro famosissimi "La-La-La-La... La" a fine canzone.
Insomma, tutto, più o meno, suona così: in questo disco ci sono i Beatles, gli Stones, gli Oasis, e grandi canzoni fatte con 4 accordi di chitarra acustica, quindi, proprio per questo, non vale la pena spenderci 20 euro!!
Carico i commenti... con calma