"The Rocky Horror Picture Show" è un inno all'anarchia sessuale! Una cosa meravigliosa! Perché il sesso miei cari amici è la cosa più bella e naturale che esiste! Non è peccato! Non è scandaloso! Non è oltraggioso! E non è una cosa poco seria( come vogliono farci credere)! Queste sono puttanate conformiste sfornate dalla chiesa e dall'orribile puritanismo di facciata che sporca la nostra popolazione da centinaia di anni! E allora fanculo al moralismo! Questo film è un inno alla sessualità sotto tutti i punti di vista!
Eterosessuali, omosessuali, lesbiche, transessuali, bisessuali e chi più ne ha più ne metta! Il sesso visto come forma d'arte nelle sue più svariate forme! Il tutto senza nessun moralismo da chiesa! Anzi.. ci troviamo di fronte ad una vera e propria denuncia allo schema puritano che ci impone la chiesa.. il film infatti parte proprio con l'inquadratura di una bella chiesetta che ospita il matrimonio di un'altrettanta coppiettina casta e senza "peccato" (ma per favoreee!), ad assistere al matrimonio ci sono i protagonisti della nostra storia,due piccioncini rincitrulliti dall'innocenza e dalla castità ecclesiastica, due personcine per bene che si giurano amore eterno con una bella canzoncina che li condurrà verso un futuro alla mulino bianco! Che cosa si può fare per convincere questa castissima coppietta che la vita è fatta anche di scopate e di fantasie erotiche sfrenate? Probabilmente niente! Perché nessun essere umano presente nel film (ritratto di un epoca di finti-perbenisti) è in grado di vivere una vita apertamente trasgressiva, dentro però sono dei veri porci come natura comanda (come dimostrano gli americani dietro le quattro mura di casa, dove sono i primi depravati!, mentre pubblicamente si scandalizzano per una tetta scoperta in tv!!) ma ancora non lo sanno!.... Ci vorrebbero degli alieni mentalmente più aperti e avanzati di noi per condurre l'umanità verso il mondo del sesso libero e senza peccato! La fortuna in questo caso è dalla parte dei nostri giovani protagonisti, che durante una notte piovosa, dopo un guasto alla macchina, si rivolgono agli abitanti di una villa nelle vicinanze per chiedere soccorso,una villa apparentemente normale ma....per loro disgrazia (e per loro fortuna), abitata da alieni provenienti dal pianeta "Bisesso".... Ed ecco che all'improvviso la vita casta della coppietta mulino bianco viene condotta inaspettatamente nel mondo dell'eros più sfrenato!
Direttamente dalla galassia "Transilvania" ecco spuntare il proprietario della villa... uno scatenato transessuale tutto sesso e rock! È l'inizio del più bell'incubo erotico della storia del cinema! L'interpretazione di Tim Curry fu talmente formidabile e carismatica che rimarrà nell'immaginario collettivo della popolazione mondiale per tutta la vita!, è impossibile al giorno d'oggi reinterpretare un personaggio del genere con gli stessi livelli di recitazione... con il panorama attoriale di oggi è impossibile! Sono cose che succedono una volta sola (come Marlon Brando in "Il Padrino"). Nel suo modo di recitare vi è racchiuso l'intero mondo del sesso e le sue svariate sfaccettature! Un alieno che non conosce i confini del piacere,non conosce tabù e fa del divertimento sessuale la sua unica fonte di vita! La sua visita terrestre è dovuta alla creazione (stile Frankenstein), di "Rocky", ovvero... l'amante perfetto! Un muscoloso maschiaccio biondo pronto a soddisfare le sue inesauribili fantasie erotiche.... in questa atmosfera di totale anarchia non c'è spazio per le coppiette per bene... quindi la trasformazione dei due malcapitati piccioncini in sfrenate macchine da sesso è inevitabile! Prima vengono sedotti e sverginati dal mitico Curry in una sequenza memorabile in cui il nostro trans si scopa prima lei e poi lui usando la stessa tecnica di approccio(la ragazza e il ragazzo sono entrambi sdraiati nel loro letto ad aspettare il rispettivo partner... Tin Curry si infila sotto le coperte travestito prima da lui e poi da lei, ed una volta smascherato è impossibile resistergli...) Epocale!!!! Poi a fine serata si ritroveranno tutti in reggicalze in una specie di orgia bisex in una piscina!, un capolavoro!
Un film pieno zeppo di citazioni (Frankenstein soprattutto!,ma anche King Kong,dracula,e svariati horror), un mix rivoluzionario di comicità surreale, horror, numeri musicali ed erotismo.... ottima regia e tecniche di ripresa all'avanguardia(bellissime inquadrature e invenzioni di camera che riescono a esaltare quel senso di anarchia che alleggia per tutto il film). Gli attori (anche se nessuno all'altezza del protagonista) risultano azzeccatissimi nelle loro parti,degna di nota l'interpretazione di Susan Sarandon nella parte della castissima fidanzatina che si trasforma man mano in una porca svergognata! Coreografie di ballo originali e divertenti,coinvolgenti canzoni rock anni 70 (che ti si appiccicano addosso e non ti si scollano più per sempre!) e numeri musicali di elevato livello interpretativo, soprattutto quelli eseguiti da Tin Curry nelle canzoni finali, in cui si arriva a toccare il delirio mistico/sessuale!
Un film rivoluzionario per l'epoca e attualissimo ancora oggi, a cui va il merito di aver stravolto i canoni del musical in maniera originale e anche coraggiosa (per l'epoca)... un film che come dice la copertina del dvd "continuerà ad essere programmato al cinema per altri 25 anni"! E sarò fiero di portarci i miei figli!!!
Carico i commenti... con calma