Mi pare davvero strano che ancora qualcuno non abbia scritto una qualsiasi recensione sui grandissimi Jimmy Eat World. Ad ogni modo ci penso io ad iniziare con la recensione del loro capolavoro: Clarity.
Uscito nel 1999, Clarity si presenta come un disco di rock melodico di grandissimo spessore, con dei testi sicuramente all'altezza della musica e un impatto emotivo non indifferente...un disco emo? Diciamo di si.
L'iniziale Table For Glasses si apre lenta e malinconica, come un pò tutto il resto del disco, per far spazio nella seconda traccia all'irruenza di Lucky Denver Mint., brano a dir poco fantastico... sicuramente uno dei tanti picchi di questo lavoro dei ragazzi di Mesa (Arizona).
La voce del cantante Jim Adkins rimanda prepotentemente all'età adolescenziale e alle inevitabili sofferenze sentimentali per gli amori perduti dell'epoca.
Clarity è un disco rock con aperture melodiche straordinarie e ritornelli azzeccatissimi, un disco che non dovrebbe mancare in nessuna collezione di dischi che si rispetti... forse assieme a Something To Write Home About dei The Get Up Kids la vetta più alta dell'emo-rock targato '90.

Inutile citare i brani più belli perchè dovrei elencare l'intera track-list, ma se proprio mi dovessero costringere opterei per la struggente A Sunday, per l'eterea For Me This Is Heaven e per l'energica Clarity.
Che dire di più? Bè, a chi ama gruppi quali The Get Up Kids e The Juliana Theory posso solamente dire di correre a recuperare questo enorme disco.

Generazionali!!!

Carico i commenti...  con calma