I cambiamenti si potevano già avvertire ascoltando l'ultimo disco, "Futures", in cui i Jimmy Eat World cominciavano già a prendere le distanze dall'emocore, genere del quale peraltro loro stessi furono tra i pionieri, i cui confini, probabilmente, vanno ormai stretti a Jim Adkins e soci.

Le differenze tra i JEW di una volta e quelli di oggi, appaiono ancora più marcate dopo aver ascoltato questo "Stay On My Side Tonight", EP di 5 pezzi licenziato alla fine dello scorso anno e che precede il nuovo album, in uscita probabilmente quest'inverno. La band ha ormai praticamente messo definitivamente da parte l'emo, plasmando il proprio stile fino ad approdare verso lidi più alternative rock; inoltre, tutti i pezzi di questo lavoro sono pervasi da un'atmosfera molto malinconica, soprattutto la traccia che apre l'EP, la meravigliosa ballad "Disintegration", una poesia lunga 7 minuti e 40; senza dubbio il miglior pezzo del disco. Si prosegue con "Over", il pezzo che, tra tutti, si avvicina maggiormente ai vecchi JEW, nonchè unica canzone all'interno dell'EP ad avere un ritmo più sostenuto. La successiva "Closer" riporta all'atmosfera soffusa di "Disintegration", nonostante un finale tiratissimo con sfuriate di chitarre in bella mostra.

"Half Right" è una cover degli Heatmiser: non conosco l'originale, ma la cover dei JEW è veramente bella, una ballata quasi folk; infine, l'unico pezzo che mi ha lasciato un pò perplesso, il remix della bellissima "Drugs Or Me", presente in "Futures": tanto era delicata ed avvolgente l'originale, tanto questa versione è letteralmente "soffocata" da un delirio di suoni elettronici. L'unico pezzo davvero trascurabile. Questo EP preannuncia senza dubbio grandi cambiamenti in casa Jimmy Eat World. A questo punto non resta che aspettare il nuovo album, sulla cui uscita però non si hanno ancora notizie certe.

È certo, però, che il gruppo reso famoso da "Clarity" e, soprattutto, da "Bleed American" ha intrapreso un interessantissimo processo di maturazione; e, per questo, non c'è che da essere felici.

Carico i commenti...  con calma