Vidi per la prima volta questo film un paio d'anni fa, persuaso dai titoli pubblicitari che ti spacciavano l'ennesima trovata tarantiniana a metà fra Guy Ritchie e il pulp moderno.
Ai titoli di coda posso dire di essermi divertito, posso dire che quegli ingredienti che cerco in un film d'azione sono tutti 'eccessivamente' dosati, che già quando le cimici rivelano che è stata messa una taglia su un pentito della malavita, con relativa presentazione di tutti i mercenari (ognuno con una caratteristica propria) che sono alle sue calcagna, sono rimasto lì a godermi la sequenza di gag/trovate, adrenaliniche quando non geniali, con giusto un paio di quesiti che mi navigavano in testa... mmm vediamo che succede!...chissà che si inventano?! Ecco che mi si è presentata una pellicola che per una volta fa della sua arte proprio la mancanza di introspezione e raziocinio, poco importa se i personaggi sono pedine (volutamente) piatte o che evolva un plot ai limiti della carenza o dell'assurdità. Vicino a uno spettacolo puramente visivo c'è a dare man forte una sceneggiatura sempre istrionica e ad effetto, e una colonna sonora molto azzeccata (Prodigy, Trivium, Motorhead ecc...).
È un videoclip frenetico, un esperimento con una bomba dalle tante micce che non si può disinnescare. Ogni fotogramma è un soffio su una fiamma, che invece di spegnersi si alimenta. I killer sono mere macchiette subordinate a un'architettura ordinatrice, non hanno il tempo di pensare; su loro grava un istinto animalesco che sfocia via via in una violenza manieristica, ai limiti di un'autodistruzione forzata. Ci si gode, per una volta come poche nella storia del cinema, questo caos degenerato e vizioso, senza mai appagare quella sete di sadismo indomito che sembra via via crescere e percuotere l'ego dello spettatore.
C'è anche spazio per una piccola scena cult, dove Ben Affleck fa il mimo da morto... Super.
Arrivare quindi all'attico dell'hotel e privare Buddy Israel del cuore si rivelerà un impresa allucinante, e quando la plausibilità sembra trionfare, ecco che la presa per i fondelli è in agguato...
"Se la merda avesse un valore...i poveri nascerebbero senza buco del culo" cit.
3,5 /5 TM
Carico i commenti... con calma