Bene, dopo svariati mesi sono tornato! Era tanto tempo che non scrivevo su Joe Cocker.
HYMN FOR MY SOUL.
JOE Cocker è tornato con un disco SOUL al 100%. Sta arrivando all'apice della sua carriera da uomo più che da cantante. Ogni traccia è una riflessione. L'ultima che da anche il titolo al disco è forse l'unica che avrei considerato BONUS TRACK.
Tracce come "ONE WORD (Peace)" e "JUST PASS IT ON", sono tracce dal carattere decisamente soul. Tracce che potrebbe aver benissimo inciso Marvin gaye. Tracce come "LONG AS I SEE THE LIGHT" e "RING THEM BELLS", sono invece tracce tristi ma allo stesso tempo piene di sentimento. Tracce che credo solo ora avrebbe potuto incidere il vecchio Leone di Sheffield.
Oggi l'uomo risulta si stanco, ma non di esprimere la propria emozione. Dopo i sessant'anni finalmente ha raggiunto quella maturità musicale che prima non aveva. Prima lo si apprezzava per altre qualità, quali la grinta e la passione, ora invece risaltano il sentimento e la voglia di trasmettere ancora un emozione a quelle persona che vogliono ascoltarlo.
Concludo dicendo che non ho parlato di traccia per traccia, ma ben si di quello che questo disco ha saputo trasmettere. Da pochi mesi è riuscita la ristampa per due motivi, una la richiesta e due la necessità di introdurre una traccia extra quale "Come Together", famosa canzone dei Beatles registrata appositamente per il bellissimo film "Across the Universe" dove Joe, fa tre piccole parti nel momento di quella canzone. Davvero, una versione particolare, una emozione travolgente,
diversa dall'intero album.. ma cmq ben gradita!!!
Ps. è uscito pochi mesi fa anche un dvd, con all'interno 2 concerti di Joe Cocker. 1980 e 1983. Naturalmente chi ama Joe e lo conosce sa che è un vero e proprio animale da PALCO... infatti è risultato migliore, pubblicare concerti dove lui dava il meglio di se. Bellisssimo e lo consiglio a tutti!
Forza Joe!!!
Hai ancora tanto da darci....
Carico i commenti... con calma