Un artista prolifico, Joe Purdy, con all'attivo, dal 2001 al 2010, ben tredici album, tre dei quali usciti nel solo 2006.
Julie Blue, il suo quarto lavoro, è un album scritto in riva al fiume. L'acqua è presente in tutti i pezzi, e ad ognuno di essi conferisce il ritmo, come se Joe avesse preso spunto dallo scorrere lento del fiume, dalle piccole increspature date dalla brezza, da persone che giocano a spruzzarsi, dalla pioggia, acqua su acqua. Sonorità folk acustiche, strumentazione ridotta al massimo, la sua chitarra e qualche altro strumento qua e là per condire il pezzo. Atmosfere da giornata piovosa passata a guardar fuori dalla finestra il mondo bagnarsi, oppure leggendo un libro o, anche, addormentarsi cullati dal ritmo placido (ma non sempre) dei suoi pezzi.
E' stato notato dal grande pubblico quando il brano che chiude l'album, "Wash Away (reprise)", è stato utilizzato alla fine di una puntata di Lost. Da quel momento la sua musica è stata scelta per fare da colonna sonora a più di un momento toccante in diverse serie statunitensi.
Joe è un artista indipendente che si autopubblica e, meraviglia delle meraviglie, lascia ascoltare tutti i suoi album gratuitamente, senza nemmeno la necessità di lasciare un indirizzo email.
Se volete, dunque,
http://joepurdy.com/julieblue.php
Buon ascolto!Abigail
Carico i commenti... con calma