23 aprile 1967, invitato ad esibirsi per promuovere il centro culturale da poco fondato a New York dal percussionista di origine africana Olatunji, Coltrane decide di pagare di tasca propria la registrazione dell'evento.
Divorato dalla malattia che lo ucciderà, sa di avere i giorni contati. Questa consapevolezza, unita alla volontà di documentare gli ultimi sviluppi della sua inesauribile ricerca, lo spingono a pagare di tasca propria la registrazione della serata: questa costituisce il contenuto di "The Olatunji Concert", pubblicato nel 2001 dalla Impulse.
I due lunghi brani dilatati, "Ogunde" e "My Favourite Things", riportano in vita un Coltrane che ritorna di prepotenza sulla terra, piantandovi le mani per scavare alla ricerca delle proprie radici (l'Africa della copertina), e dalle radici poter infine ascendere al sublime: il suo sax e quello di Sanders urlano forte, in un serrato call-and-response, perché forte è il dolore per il proprio destino, ancor più se lo si sa già scritto. Intorno a loro, i due percussionisti e il batterista Rashied Alì sembrano voler indurre uno stato di trance attraverso un rito sciamanico, mentre i saliscendi psichedelici del piano di Alice Coltrane sembrano voler aiutare il marito nel suo spingersi verso l'alto, in un sentito commiato; solo il contrabbasso del fido Garrison si cimenta nella sfida, persa in partenza, di mantenere qualche appiglio col reale.
Di un'intensità e fisicità estremi, questo live lascia frastornati e stremati per la sua bellezza, bellezza che potrebbe sfuggire agli amanti delle registrazioni tonde e pulite, ma non potrà che catturare tutti coloro che hanno a cuore l'essenza della musica, anziché la sola forma.
A live supreme: lo spirito continua!
Elenco tracce e testi
03 My Favorite Things (34:37)
Raindrops on roses and
Whiskers on kittens
Bright copper kettles and
Warm woolen mittens
Brown paper packages
Tied up with strings
These are a few of
My favorite things
Cream colored ponies and
Crisp apple strudels
Door bells and sleigh bells
And schnitzel with noodles
Wild geese that fly with
The moon on their wings
These are a few of
My favorite things
Girls in white dresses
With blue satin sashes
Snowflakes that stay on
My nose and eyelashes
Silver white winters
That melt into springs
These are a few of
My favorite things
When the dog bites
When the bee stings
When i'm feeling sad
I simply remember
My favorite things
And then i don't feel so bad.
Carico i commenti... con calma