I close my eyes, only for a moment, and the moment's gone
All my dreams, pass before my eyes, a curiosity
Dust in the wind, all they are is dust in the wind

Camilla Lopez se l'è portata via la polvere.
L'ha avvolta la polvere dell'est e del middle west del deserto di Santa Ana, ai margini di Los Angeles, "città dove i sogni diventano realtà". Qui, subito dopo la Grande Depressione, solitudini disperate in cerca di opportunità, esistenze fatte di attese ed illusioni, gente di variegate etnie ed estrazione sociale si accalcano sotto un cielo rovente. Una città calda, polverosa, volgare, malfamata, razzista, groviglio di locali fatiscenti e tristi quartieri.

Camilla Lopez, cameriera messicana, sotto il peso della sua condizione di emarginazione e di discriminazione, cerca disperatamente di partecipare alla frenetica ed affannosa ricerca di una pace e di un'illusoria felicità. Ma la polvere è impietosa e ricopre tutto, anche i sogni.

Same old song, just a drop of water in an endless sea
All we do, crumbles to the ground, though we refuse to see
Dust in the wind, All we are is dust in the wind

Camilla fa parte di quel genere di persone convinto che la propria felicità si trovi altrove, in una dimensione lontata ed irrangiungibile; è convinta che essa richieda un rinnegare la propria specificità, per essere degni di far parte di una comunità altra ed estranea alla propria, unica possibilità di riscatto sociale e di realizzazione personale.
Troppo amore va perduto, così. Troppa paura spinge a fuggire da se stessi.

Arturo Bandini, che per lei farebbe qualsiasi cosa, è testimone inerme dell'autodistruzione di Camilla. Travolto dalla passione, quella che stravolge l'esistenza, che schiavizza e condanna, che tormenta e consuma, che da' un senso alla vita e allo stesso tempo la sconvolge, non riesce a salvare Camilla da se stessa.
Ed allora interroga la polvere, che, indiscussa, domina, indifferente al fallimento di un sogno di felicità sfumato.

Don't hang on, nothing lasts forever but the earth and sky
It slips away, all your money won't another minute buy
Dust in the wind, All we are is dust in the wind

 

Carico i commenti...  con calma