"Leone Il Cane Fifone" è una bellissima serie animata creata dallo statunitense John R.Dillworth, nonchè una delle più divertenti degli ultimi tempi. La serie narra delle (dis)avventure del bizzarro cagnolino rosa Leone che si ritrova puntualmente a dover difendere i suoi padroni dalle minaccie più "inquietanti" che si celano nella cittadina di "Altrove".

Malgrado Leone sia un cagnolino insicuro e timoroso, vittima di disavventure improbabili, al limite dell'assurdo (che poi "assurdo" è un'eufemismo in questo caso), si rivela sempre il più forte quando occorre affrontare il pericolo. Impacciato e imbranato, esce sempre indenne dalle situazioni più paradossali, anche quando ha a che fare con creature folli o crudeli. Combatte contro le avversità con leggerezza e comicità, regalandoci però momenti spassosi ed episodi semplicementi tanto ridicoli quanto divertenti.

I personaggi che si susseguono sono tra i più disparati e improbabili, e spesso si fanno vivi in più episodi: c'è il sadico gatto rosso, dapprima aracnofilo gestore di un motel, in cui i clienti vengono dati in pasto ai suoi giganteschi ragni o ancora gestore di un finto villaggio turistico in cui trasforma i turisti in elettrodomestici per poterli far combattere tra di loro, a mò di gladiatori; ci sono le melanzane viventi, che dichiarano guerra a Marilù (la padrona di Leone), rea di aver cucinato uno di loro; c'è Fred lo strambo,  barbiere psicopatico, nipote di Marilù e del marito Giustino, che occasionalmente esce "per buona condotta" dalla clinica per barbieri pazzi, solo per poter rasare a zero il pelo di Leone (e farsi quindi ri-arrestare). La lista dei personaggi poi, è virtualmente infinita, tanti sono i personaggi/nemici che si presentano di volta in volta al cospetto di Leone, che ogni qual volta intuisce il pericolo, urla e si dimena regalandoci incredibili smorfie che non possono non strappare una risata: epica la puntata, tanto per citarne una, dove gli schizzano via i denti a forza di urlare :-D anche se di facce memorabili ce ne sono a iosa.

Insomma, un cartone ricco di gag e personaggi esilaranti, ben animato e perfetto per passare dieci minuti di sana allegria. Stra-consigliato a tutti. Fidatevi, se vi piace la comicità "spiccia", dategli una possibiltà e recuperatelo, lo amerete.

"Stupido cane, mi fai sembrare un mostro! BULA, BULA, BULAAAA!"

 

Carico i commenti...  con calma