Nota introduttiva dell'autore: il riassunto per chi ha fretta e c'ha sempre da fare si materialezza leggendo esclusivamente le frasi in grassetto.

Film del 2009 di Jonathan Mostow con Bruce Willis e Rosamund Pike ed altri ed altre ancora (naturalmente).

Bene, non è che sia un capolavoro, però vi dirò, ha dell’idee davvero interessanti.

Questa storia che stanno tutti in cameretta e mandano in giro il surrogato pischello e infatti sono tutti vecchi, grassi e brutti mentre i surrogati sono un po’ tirati ma pressoché perfetti, ecco, questa storia è sfiziosa. Mi state forse dicendo che io, interagendo con altri essere umani quasi esclusivamente grazie ai social network, io che mi rifaccio la faccia iniettando storie strane e la mia vita è tesa ad apparire ciò che non sono, a nascondere i miei difetti, mi sta dicendo che io facendo ciò, sono come la bella e ipertesa moglie di Bruce, Rosamund, che non glie la fa vedere da uno sproposito e fosse solo quello! Manco esce dalla stanza, manco s'alza dal letto! Manda in giro una ventenne di ferro e plastica! Beh io farei lo stesso? Questo mi state dicendo?

Allora forse mi state piacendo.

Del resto poi c’è Bruce Willis, che i figli dei ’90 non possono che amare (perdonando i recenti svarioni telefonici, pecunia non olet*) che dopo un venti minuti di classiche sfighe che c’ha sempre Bruce quando fa lo sbirro, sfancula il suo bambolotto e va a rompere il culo ai surrogati altrui a schiaffoni, alla vecchia maniera, come piace a noi, con tanto finale a colpi di scelta coi controcazzi e presa di coscienza collettiva, che ci fa sempre ben sperare, perchè l'America è un grande paese che sa imparare dai propri errori (parte inno).

Un blockbaster godibile che in più ha il vantaggio di sapere intrattenere e far riflettere sulla società in cui viviamo.

* il denaro non puzza, è un detto latino originariamente detto, pare, da Vespasiano che ho citato perchè dà un tono alla recensione. Grazie, Graziella e grazie…verrebbe da rispondere, interpretandola alla lettera. Però poi a ragionarci se ne comprende il senso ed è un evergreen, ora più che mai. Tipo Cash Rulez Everything Around Me.

Carico i commenti...  con calma