Difficile definire in una sola parola un disco come "Clear Blues Skies" dei Juggaknots. Accanto alla parola "capolavoro", infatti, va necessariamente aggiunto un aggettivo: "dimenticato".
Eh già, perchè il disco in questione non è nient'altro che una versione rimasterizzata ed ampliata dell'omonimo EP, uscito nel '96 privo di un'adeguata distribuzione e caduto ben presto nell'oblio.
La fortuna ha voluto che l'etichetta indipendente Third Earth Music si sia ricordata di questo disco stupendo e lo abbia ripubblicato, riveduto e corretto, nel 2003. E, cosa assurda, "Clear Blue Skies" suona ancora fresco ed attuale, per nulla datato, e migliore di molta della roba che esce ai giorni nostri.
Tracce come "Trouble Man", "Epiphany", "Loosifa", o le due versioni (originale e remix) della title-track fanno davvero gridare al miracolo: hip hop semplice e potente, come lo si faceva qualche anno fa, e che oggi, ahimé, latita.
Onore e merito ai Juggaknots, quindi, e complimenti alla Third Heart per avere ripubblicato un capolavoro troppo presto dimenticato.
Imperdibile.
Carico i commenti... con calma