"Conosci il tuo nemico" scriveva saggiamente Sun Tzu.

Ho passato il natale da influenzato ascoltandomi forzatamente questo cd (album mi sembra eccessivo come termine) che mia sorella metteva su a palla in continuazione giusto per essere ben sicura che sto anno Babbo Natale a casa nostra non si facesse vedere.

Poi è successa una cosa strana.

Su DeBaser ho visto che questo cd è stato recensito due volte per una media di 4 stelline!!!!!!!!!!!! Ma come???

E mi è venuto in mente il grande Elio in "Parco Sempione" - Questo fatto mi turba/e mi sento di merda/quasi quasi mi siedo/ed ascolto un pò meglio/forse forse mi sbaglio/forse ho preso un abbaglio- quando vuol dare una seconda possibilita all'ascolto del suonatore di bonghi.

Cosi l'ho fatto, ho comprato il cd (e con comprato intendo proprio pagato, cioe vogliono soldi per sta roba, che coraggio, credevo lo regalassero ci son rimasto malissimo) perche mia sorella lo aveva avuto solo in prestito.

Dovevo sapere e pultroppo .. ho saputo.

Na disgrazia, milioni di dischi venduti per sta roba? Per un androgino con una voce da prepreprepre pubertà che se chiudi gli occhi te lo immagini come una biondona con due tette cosi, che dice "sexy" 39 volte nelle prime 3 canzoni (non sto scherzando, poi ho smesso di contarle), con una musica (musica?) alienante basata su 3 campionamenti ripetuti all'infinito con qualcuno che reppa sopra per tutto il tempo "yu' ready? yeah yu' ready?", ma de che???.

Sta roba viene definita credo musica truzza, da discoteca (o comunque adatta anche a quello), e parlandone con chi è un esperto del campo (un truzzo quindi, ma ho capito quasi tutto si è aiutato con i gesti) mi son sentito dire "si ma hai valutato il lavoro di produzione? i campionamenti?, quel  Timbaland è un genio" e poi la fatidica frase "cioe vabbe non ti piace il genere ma però non puoi dire che non ha tiro" ...

Ho apprezzato molto il silenzio di un paio di secondi tra un brano e l'altro, potevano farlo piu lungo però. Un altra cosa positiva è che quando lanci via il cd bestemmiando questo vola molto bene, molto aerodinamico, gran bella produzione.

Il discorso però è per me molto serio, questa è la morte della musica e lo dobbiamo principalmente alle discoteche (in cui il tiro fà musica) e a mtv che ha permesso che gente come Jasmine potesse vendere milioni di dischi senza saper cantare suonare e meno che meno comporre.

Fino agli anni 70 contava l'opera non i balletti (ce li vedete lennon, waters, black che fanno le coreografie e guardano in camera facendo "mmm sexi lady, where is my mind?") non i videoclip diventati piu importanti della canzone stessa che spesso viene modificata per adattarsi al filmato diventando quindi colonna sonora, guardatevi (senza audio! come dottor house guarda L world)  il video di "What Goes Around Comes Around" per capire cosa intendo.

Siamo all'assurdo, ora bastano due tette o una faccina imberbe e carina per fare un cantante, e conta piu l'hype e la scenografia (intesa come tutto quello che sta attorno ma che poco o nulla c'entra) che la musica.

-Forse forse un bel cazzo/fai cagare/questa è la verità- Grazie per la sintesi Elio.

Carico i commenti...  con calma