Il sospettato X - Keigo Higashino - 2012
Thriller Made in Japan. Lo scrittore, Keigo Higashino, è nato ad Osaka. Ed è considerato uno scrittore di culto in Giappone.
Ecco la trama.
Yasuko, donna con figlia adololescente, vive in un sobborgo di Tokio e da anni cerca di scappare dall'ex marito, il violento e alcolizzato Togashi.
Un giorno il marito di presenta alla porta con la solita opprimente richiesta di denaro. Togashi commette l'errore di usare prepotenza con la figlia di Yasuko. Yasuko reagisce uccidendolo, utilizzando un cavo elettrico di un elettrodomestico.
Il vicino di casa, Ishigami, attirato dai rumori provenienti dall'appartamento, si presenta in casa di Yasuko.
Ishigami, detto il Budda per la sua postura sempre china sulla scrivania, professore di Matematica, è innamorato segretamente da tempo di Yasuko.
Decide di aiutare la donna, facendo sparire il cadavere di Togashi e architetta un scenario per depistare la polizia.
Solo la mente matematica del dottor Yukawa, vecchio compagno di università di Ishigami e collaboratore di polizia, riesce a intuire il diabolico piano.
Il romanzo può spaventare per la difficoltà nel memorizzare i nomi dei personaggi. Ma 5 nomi si possono ricordare facilmente. Il racconto è omogeneo e la lettura scorre molto velocemente. L'intrigo ideato da Ishigami è incredibile.
Utilizza uno stratagemma (che non vi rivelo) per depistare le ricerche della polizia riuscendo a dare un alibi di ferro all'assassina.
Con questo romanzo, avete la possibilità di osservare i dialoghi, molto rispettosi, della cultura giapponese.
Se dovete fare un regalo, Il Sospettato X, sarà molto apprezzato.
Carico i commenti... con calma