Non vuole essere preso sul serio perchè semplicemente non gliene frega un cazzo... Bene farò anch'io così.

Faccio un viaggio fuori dall'Europa e mi precipito negli States per entrare nel personaggio di Kid Rock, voglio entrare pienamente nella tamarraggine, nel menefreghismo, nella voglia di rock 'n' roll e di donne di un uomo che in America è praticamente un mito e che qua non è acclamato per niente (ma che gli frega a lui, visto che nel suo paese vende fino a farsi scoppiare il portafogli).

"Devil Without A Cause", primo album con un major, dimostra chi è questo trentenne di Detroit e quali sono i suoi gusti musicali: appassionato per l'hip hop (soprattutto old school) e amante anche dell'hard rock tipo AC-DC e ZZ Top. In effetti le sue qualità di rapper ce le ha e la sua band (la Twisted Brown Trucker Band) fa abbastanza rumore con le loro schitarrate. Un album di facile ascolto ma che è pieno di sonorità diverse e fortunate: dal rock puro di canzoni come l'iniziale "Bawitdaba" "Fist Of Rage" e "I Am The Bullgod", al country-saloon di "Cowboy" e "Wasting Time", a canzoni da Rock Da Party! come "Welcome To The Party" "Devil Without A Cause" "Where U At Rock" e "Somebody's Gotta Feel This" veri inni per feste selvagge, e canzoni molto belle e intense come "Only God Knows Why" dove l'impasto fatto da un cantato sintetizzato alla Cher e un crescendo di sonorità fanno di questa canzone un brano molto emozionante e, tutto sommato, di buona qualità. Da segnalare anche il rap infuriato di "Fuck Off" cantata col suo concittadino Eminem, quando ancora era un semi-sconosciuto rapper di periferia. I testi non hanno di certo un attitudine filosofica, non toccano minimamente tematiche sociali o riguardo a disagio interiore o altre robe (I like pussy, suckin on titties, fucked a lot of different bitches from a bunch of different cities - I rock for the cash and the topless dancers, don't have no answers so pass the joint - His dick was metal, her pussy was a magnet, questa è la sua filosofia di vita: sesso, droga e sballo).

Un album in fondo piacevole, con alcuni buoni episodi, impersonati da un personaggio, che secondo me è un grande per come fa le sue cose nella sua maniera così casinara e onesta, ma in sostanza (come già detto) è SOLO un album piacevole, niente di più.

Carico i commenti...  con calma