Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo dvd, targato Kinka Usher e distribuito dalla Uip nel 2000. Si tratta della realizzazione cinematografica di una serie a fumetti, creata da Bob Burden e pubblicata sulla rivista Flaming Carrot. Sembrava abbastanza divertente, anche se non una cima di film. Infatti è così. Mistery Men è un film a metà strada tra il comico e il demenziale; la presenza di scene di vita realistica è inframezzata a momenti impossibili eppure che fanno nascere il sorriso sulle labbra, senza pretendere un grandissimo cast, grandiosi effetti speciali o pinzillacchere varie.
La storia si svolge a Champion City, metropoli multietnica tecnologica il cui supereroe ufficiale, Capitan Amazing, è il classico stereotipo del supereroe iper-tecnologico dotato di razzi propulsori e sponsorizzato da varie multinazionali alimentari (la tuta dell'eroe è tappezzata di bollini pubblicitari di Coca Cola, Pepsi e altri prodotti). Ormai costretto ad affrontare piccoli criminali e con la popolarità in declino, Capitan Amazing (attraverso la sua seconda identità, il miliardario Lance Hunt) convince i medici del manicomio a rimettere in libertà il suo più acerrimo nemico, Casanova Frankenstain (un tremendo Geoffrey Rush). Una volta fatto, Casanova Frankenstain fa esplodere lo stesso manicomio e con un trucco cattura lo stesso Capitan Amazing, intrappolandolo sotto una temibile macchina chiamata Fraculatore Molecolare, in grado di sciogliere e distorcere gli atomi dell'intera città.
Toccherà a un gruppo di aspiranti supereroi salvare la situazione: si tratta di Mr. Furioso (interpretato da un magistrale Ben Stiller), la cui potenza distruttiva (che non emerge mai del tutto in quanto lo stesso Mr.Furioso è poco colto e non riesce ad insultare i suoi nemici) deriva dalla sua furia; dello Spalatore, un padre di famiglia il cui potere è "spalare come nessun altro al mondo"; Blue Raja, un supereroe con un improbabile finto accento inglese e che "scaglia con precisione mortale forchette e cucchiai contro i nemici" (non coltelli, perchè contro la sua etica); il Puzzola, la cui devastante capacità meteorica atterra i nemici senza scampo; il Ragazzo Invisibile, che può usare il suo potere solo quando nessuno lo guarda; la Bocciofila, giovane eroina che usa con destrezza una boccia da bowling contenente il teschio del padre (ucciso tempo prima da Tony P, lo sgherro di Casanova); e la Sfinge, un misterioso eroe col vizio di ripetere sempre ovvietà. Aiutati dal folle Dottor Heller (ideatore dello Spara-Insulti e altre trappole tecnologiche) questi novelli supereroi dovranno salvare Capitan Amazing e l'intera città di Champion City dalla follia del nemico.
Un film pieno di gag e scene divertenti, a mio avviso. Memorabile il discorsetto fra Mr.Furioso e colleghi in cui spiega che Lance Hunt e Capitan Amazing sono la stessa persona, ma gli altri intervengono dicendo: "ma Lance Hunt ha gli occhiali. Se fosse Capitan Amazing, senza occhiali non vedrebbe nulla!"; oppure l'assalto alla villa di Casanova con un vecchio cingolato e gli scontri con gli uomini del malvagio (i Disco Boys, i Rasta-Gangster e vari altri sgherri dai nomi folkeggianti). Nonostante la presenza di alcuni grossi nomi, è un film che non pretende troppo e va valutato solo in base alla semplicità e alle risate suscitate.
DA VEDERE!!
Carico i commenti... con calma