Gli Unplugged. Ecco, questi eventi sono tra le migliori cose che MTV abbia mai prodotto. Si perchè l'emittente musicale più famosa al mondo è stata capace di offrire al pubblico grandi concerti acustici di artisti come Bob Dylan, R.E.M., Nirvana, Pearl Jam, Alice In Chains e tanti altri.

Ma una cosa che in pochi si aspettavano è la riunione dei Kiss. Infatti MTV riuscì a riproporre il gruppo al gran completo: Gene Simmons al basso (e alla voce), Paul Stanley e Ace Frehley alle chitarre e Peter Crisis alla batteria, tutti senza trucco e senza maschere. Premetto che li conoscevo poco e che ero un po' prevenuto a causa del loro mostrarsi, diciamo così, da fenomeni da baraccone, ma il giorno per smentirmi era arrivato: una sera MTV decise di dare la replica del concerto e così decisi di restare a guardarlo. I quattro dimostrarono di essere in grande forma, sfoderando un'ottima tecnica e una forte carica esplosiva, con il leader Simmons in grande spolvero.
Si parte alla grande con l'energia di "Comin' Home" e "Plaster Caster"; si prosegue con la classe di "Goin' Blind" e con la divertente "Do You Love Me". Il live continua tra pezzi più tirati ("Domino" e "Rock Bottom", che ha un intro fantastico, su tutti) e dolci ballate (tra cui "A World Without Heroes" e "Beth", di una spanna sopra rispetto alla melensa versione originale) fino alla conclusiva e corale "Rock & Roll All Night" che coinvolge davvero tutti.
Dopo anni di declino i Kiss hanno dato la prova di saperci ancora fare e questo concerto, a suo modo, è stata la rinascita, dato che negli anni successivi sono riusciti a riempire gli stadi di tutto il mondo come negli anni '70 quando erano una delle band più apprezzate dal pubblico mondiale.

Un consiglio: procuratevi il disco oppure, ancora meglio, guardate MTV quando darà la replica del concerto per un'ora tirata di spasso, carica, divertimento, energia, il tutto con una certa qualità. Già, perchè i Kiss in questo live dimostrarono questo, volete altro?

Carico i commenti...  con calma