Nel corso della mia giovane (e speriamo lunga…) vita, ho sentito molti album di musica metal, tra i quali alcuni sfociavano nel death, nel black, nel grind ecc., in quel periodo ascoltavo esclusivamente i Lock Up (grindcore) e pensavo che erano i più aggressivi. E pensavo che il grind, il black, il death erano i generi più aggressivi.
Niente di più sbagliato! Perchè più tardi ho imparato che gruppi come Ministry e Faith No More, possono essere tranquillamente più aggressivi dei Lock Up. E' proprio per questo che ho comprato "Nihil", la quale copertina mi ha attirato, e quindi decisi di comprarlo. Le traccie che più mi sono rimaste impresse, sono sicuramente l'aggressiva opener 'Ultra', poi 'Flesh' (stupendo connubbio di thrash e techno) e 'Juke Joint Jesebel', il cui ironico canto (ironico perchè quando, perchè la strofa che canta Lucia, ha un testo a dir poco raccapricciante e truculento, e lei lo canta in modo… così sereno …), mi ha attirato sin dall'inizio.
Che dire un album stupendo, su tutti i punti di vista! Intanto la reincarnazione del nichilismo espresso in musica, è a dir poco realistica, poichè quelle note di chitarra, fanno veramente pensare a quel senso di menefreghismo, e di oltraggio verso la religione, verso la gente comune, la voglia di vivere (il quale Sascha in questo mostra il suo odio più profondo) e tutto quello che è sereno e rassicurante. La copertina è da applausi! Non mi ha colpito l'essere, così truculento che ci troviamo davanti, ma il paesaggio alle sue spalle … smog, laghi, deserti. Roba d'altro mondo. Vorrei sapere chi è quello che l'ha fatta, perchè è stupenda proprio, cioè rincarna alla perfezione il concetto di decadenza.
Comunque tornando alla musica … direi sicuramente che è uno tra gli album più estremi che io abbia mai ascoltato, e ci si trova spiazzati, quando le note di Ultra, Flesh e Juke Joint Jesebel entrano nel tuo orecchio. Commovente, è uno dei pochi album che avrebbe fatto tremare dalla paura il nostro caro Aphex Twin. Secondo me è uno tra gli album, più estremi del mondo, poi lascio a voi i commenti .
Carico i commenti... con calma