Mi piace molto riprendere in mano i vecchi titoli e rigiocarli e ultimamente questo è capitato anche per il quarto capitolo della saga di Silent Hill. La saga in questione è sempre stata la mia preferita e ogni singolo passo mi ha sempre entusiasmato a parte Silent Hill 4 The Room.

Probabilmente se lo avessi giocato senza aver finito prima svariate volte i primi tre capitoli sarei riuscito ad apprezzare di più il prodotto in questione, ma avendoli giocati in serie non posso che ritenere questo capitolo come il passo falso della serie, il primo passo falso. Ammetto che la tensione, anche se in modo meno preponderante, è stata abbastanza elevata e la trama mi ha appassionato. Anche la grafica mi è piaciuta molto. Ciò che non ho gradito è stata l'eccessiva difficoltà del gioco, con enigmi estranei ad ogni logica razionale (alcuni sono complicatissimi, ma non perchè difficili in sè: mancano proprio di logica!) e anche il livello dei nemici è davvero molto basso. Non riesco a sopportare quei mostri che fanno il verso della scimmia. Non possono essere presi sul serio!

Inoltre il continuo passaggio dalla casa (in cui ci si sposta in prima persona) al mondo di Silent Hill rende il gioco troppo frammentario e non serve a giustificare il passaggio da alcune ad altre location. Inoltre il titolo a volte diventa veramente frustrante, perchè o non si capisce cosa fare o ci sono quei fantasmi che ti impediscono di ragionare e di muoverti. Probabilmente i fantasmi sono un buona introduzione all'interno del gioco perchè riescono a mettere la giusta tensione, ma in alcuni passi il loro numero è spropositato e serve solo per far perdere tempo al giocatore. Nonostante questo il prodotto non è da bocciare completamente perchè se non fosse stato il quarto capitolo della mia saga preferita lo avrei visto forse di buon occhio in quanto, come già detto, il titolo ha molti pregi quali la grafica, la trama, il nuovo sistema dell'inventario e una buona giocabilità. Anche alcuni nemici sono molto belli, come per esempio i gemelli e i fantasmi.

Purtroppo nonostante questo non posso che bocciare il gioco, ma solo perchè facente parte della saga di Silent Hill. Gli dò un due, ma ammetto che se il titolo del gioco fosse diverso avrebbe potuto meritare una valutazione maggiore. Devo ancora giocare al quinto capitolo della saga (Silent Hill Homecoming) e vabbè, spero che il titolo sia ritornatoi ai fasti di un tempo. Adesso non posso che salutarvi sperando che la recensione, al di fuori dei pareri, vi sia piaciuta :)

Carico i commenti...  con calma