[lo sapete perchè tra tutti i generi elencati qui sotto non c'è il nu-metal ? Benissimo , niente di più semplice ! Perchè nel 1994 i Korn , non erano (e per certi versi non "sono") tali . Se avete sentito questo album e Life Is Peachy , e mi dite che non è vero m'incazzo, se avete ascoltato solo "Take A Look In The Mirror" è un'altra cosa… ].
Sentire quest'album dei Korn è come vedere un quadro di Kokoschka, ti terrorizza, ma allo tempo ti affascina e ti appassiona. Lo sapete come inizia questo album ? Con "R U Ready !!!", perchè 'Blind' vuole che l'album inizi così e a che cosa dobbiamo essere pronti ?… A vedere Jonathan che soffre , piange, si contorce nel suo allucinante dolore. Le chitarre così dannatamente aggressive e opprimenti, sembrano stare apposta nel c.d. come per far vergognare tutti i compagni di Jonathan, certi riff mi rimandano persino ai Pantera (Ball Tongue, I Need To) , così uscirono i korn … incazzati, violenti ma anche succubi delle violenze proprie e degli altri. Mi spiego, io soffro per tutti gli anni scolastici (elementari , medie , superiori … ) , il mio istinto è di cercare di dimenticare quei giorni oscuri, in cui cercavo di sistemarmi attraverso le droghe e da qualche psicopatico che mi stuprava. Invece lui vuole continuare a ricordare quei momenti ! Come un atto di masochismo.
Blind : I riff di chitarra dipingono uno scenario allucinante, che si espande nella nostra testa, si cerca di sfuggire ma non si può nascondere il male che ci siamo fatti, puoi mentirlo a tutti ma alla tua coscenza. Ti deprimi, piangi, urli e ti disperi. E che cosa dobbiamo dire alla batteria … eh … quel rullante, susseguito da quel tormentoso hithat/ride, e da quella cassa, che a ogni suo battito e un pugno nello stomaco.
Ball Tongue : Ed ecco che riappare quella figura, quello che credevi un amico … ma che invece si è rivelato uno tuo sfruttatore. La ripetitiva prima corda del basso di Fieldy, sembra essere messa li come un sedativo a scopo distruttore. E quelle chitarre, che fanno quegli urli a dir poco raccapriccianti, come a significare la sofferenza del cantante.
Need To : è semplicemente la ricerca dell'affetto che non si è mai riusciti ad ottenere, anche se ne hai donato tanto non riuscirai mai ad averne per te Si perchè ormai una persona non bada più a te, ma bensi alla tua sofferenza, che non ti uccide perchè vuole vederti contorcerti dal dolore. La chitarra mi ricorda vagamente i Corrosion Of Conformity, quando in quel minuto Jonathan urla la chitarra è cosi' fottutamente aggressiva, la sezione ritmica non ha pace, come se fossero delle sincopi …
Clown : lo scenario che abbiano davanti e un Jonathan che entra a scuola. Fateci caso che all'inizio della canzone, le chitarre sembrano essere come dei pugni e calci mentre nella strofa, sono come ronzii, come quegli insulti di quelle troie delle ragazze americane !!! E allora cerchi conforto nei bagni a piangere come una checca e di la tutti i ragazzi che ti sfottono e ti aprono le docce . Divertente, no ? Sembra come una camera da tortura. Ed ora ritorna quel charleston, così tormenante e fastidioso.
Divine : sembra tutto così malefico e aggressivo, come quel riff iniziale di chitarra (praticamente uguali a molti gruppi post-death metal, come, Sepultura su tutti). Direi che Head si tramuta in un Dimebag Darrel , incazzatissimo. La canzone in questione praticamente uguale a un Refuse/Resist , più sentimentale e meno politico (non proprio) .
Faget : E' come un botta e risposta. La risposta è semplicemente un insulto: Faget ! Sempre quel riff hardcore che non la smette di picchiare e di umiliarti. Lasciandoti quella pausa, e dopo quei riff violenti. C'è quel riff di chiarra stupendo, in pratica quando dice "I'm just a pretty boy, I'm not supposed to fuck a girl", memorabile.
Shoots And Ladders : dal mio punto di vista, questa traccia, è la più incazzata di tutte, e il testo è stupendo, in pratica mostra come gil adulti nascondono la verità ai propri figli attraverso quelle filastrocche e approfittando dell'evidente bassa cultura di un bambino. Secondo me il pezzo forte del di Shoots And Ladders è la batteria e le chitarre, che sconfinano quasi sempre nel thrash metal (se pensate che mi sia fatto di LSD, allora avete pensato) .
Pretictable : una canzone che non ti da tregua, serenità o altro. Praticamente è la disperazione che non ti lascia in pace … non riesci a liberartene. E' una cosa che non si può spiegare se non si riesce a provare.
Fake : Fake mostra delle sfaccettature noise, specialmente quando Jonathan Urla "Faaaaaaaaakkkkkkkkeeeeeee"!!! . E' una canzone che poi avrebe dato evidenti influenze in 'Life Is Peachy'. Stupenda dal punto di vista delle chitarre e della battera, mentre il basso sembra essere messo da parte… .
Lies : semplicemente violenta. Le evidente influenze del crossover vecchio stampo, tipo Faith No More (le accellerazioni di batteria, mi ricordano ricochet, da "King For A Day") , stupendo anche il finale, quando David Silviera (se si ha buon orecchio), esegue un blast-beat, segno che le infuenze del metal old school hanno dato a questo album.
Helmet In The Bush : rimanda parecchio all'industrial, specialmente le atmosfere così sperimentali, sembrano quasi rubate ai KMFDM (infatti sembra una More And Faster, più lenta e sperimentale) .
Daddy : l'andamento così lento e tenebroso dimostra la capicità vocale del frontman (non mi va di ripetere per l'ennesima volta il suo nome), che si apre con un canto medievale, da cantare sulla cattedrale. Quelle note di chitarra, ripercorrono quei momenti in cui il nostro pargoletto Johnny (e sapete di chi sto parlando… ), cercava in tutti i modi di spiegare ai suoi genitori, la sua disavventura, e le sue violenze, con ancora tanto rancore per il padre che non l'ha ascoltato mai, sempre intenzionato a farlo diventare un bravo ragazzo, in questo mondo, in cui di persone brave, non ce ne sono. Una tra le canzoni più belle degli ultimi dieci album. Commovente…
Quest'album non è niente di meno (musicalmente) che il connubbio tra Faith No More e Pantera. Niente di più, niente di meno. Ecco uno dei tanti motivi per cui i Korn, in questo album, vengono etichettati sotto il nu-metal quando di questo genere non hanno nulla a che spartire. Direi piuttosto che è alternative - hardcore.
Carico i commenti... con calma