Aaaah, finalmente! L'uscita di questo dvd era prevista per gennaio 2005, dopo quasi un anno la mia mogliettina lo trova faticosamente in un negozio specializzato e lo compra. Adoro da sempre Ralf&Florian, possiedo tutto quanto li riguarda ed ho avuto la fortuna di vedere dal vivo lo spettacolo immortalato in questo dvd nuovo fiammante. Bene, tutto fiducioso e galvanizzato, leggo le note di copertina; non c'è la traccia Dolby Digital, ma soltanto le tracce DTS 5. 1 e stereo (2. 1 sembrerebbe). Ok - penso - hanno risparmiato prezioso spazio omettendo una traccia pressoché inutile a favore della qualità video, infatti entrambe le tracce audio presenti sono strepitose, con una maggiore presenza del fronte posteriore rispetto a quanto ascoltato dal vivo. E fino qui, tutto bene.
La festa, ahimè, dura però pochissimo... per quanto riguarda la qualità video (tecnica ed artistica), ci sono tutti gli estremi per indurre il povero spettatore a mettersi le mani nei capelli; con buone probabilità, la regia video è stata affidata a "Tele-Dusseldorf-di-sotto". Granulosità video VHS-style, riprese che sembrano realizzate con videocamere amatoriali entry-level, rumore video a volontà e regia degna del peggior filmetto di matrimonio annata 1987. Ragazzi, ma cosa è successo? Ma questi sono i Kraftwerk? Allibito da quanto appena osservato, sostituisco i cavi che collegano il mio lettore dvd al monitor, provo un altro lettore e un altro monitor, inserisco il disco nel mio notebook e nel pc fisso, continuando a cambiare schermo e lettore e sperando che il problema sia mio e non dell'atteso capolavoro che ho in mano... nulla, è proprio fatto male. Che delusione. Caro Ralf, caro Florian, io vi adoro e vi ringrazio per tutto ciò che avete fatto per la musica... ma stavolta avete proprio "toppato". Fan di tutto il mondo, comprate il cd ma evitate come la peste questo dvd (scaricate il DivX, la qualità video sarà la medesima).
N.B. Una particolare menzione all'effetto mosaico che viene utilizzato in "Computerwelt"; sensazionale, ci si aspetta da un momento all'altro di veder comparire sullo schermo Maurizio Seymandi e il "Dj X".
Carico i commenti... con calma